Le serrande sono componenti fondamentali per un’abitazione e anche per attività commerciali e come tali, necessitano di manutenzione ordinaria onde evitare che possano rompersi.
In genere, la riparazione serrande varese non va sottovalutata né può essere fatta senza richiedere l’aiuto di un professionista che ormai è possibile contattare tranquillamente anche online tramite portali dedicati; tra i tanti presenti, è possibile richiedere la riparazione serrande a Varese su servizioserrande.com e in breve tempo risolvere tutti i vostri problemi.
Riparazione serrande Varese: quando chiamare un professionista
Quando la serranda non funziona più molto bene o presenta dei malfunzionamenti negli ingranaggi, bisogna valutare bene la situazione e capire se è un problema risolvibile oppure chiamare un tecnico professionista.
Diciamo che in linea di massima, ci sono alcuni piccoli lavori di manutenzione che si possono fare tranquillamente da soli, altri che richiedono necessariamente l’intervento di un esperto in riparazione serrande varese: ad esempio, l’avvolgibile può cedere a causa di qualche elemento guasto ed è opportuno che la riparazione avvenga nel minor tempo possibile.
Manutenzione e revisione delle serrande
Prima di analizzare la questione delle riparazioni, è bene che ognuno di noi sappia cosa andrà a fare un tecnico dinanzi ad una serranda guasta, usurata o con dei malfunzionamenti negli ingranaggi.
Il professionista per serrature e infissi, comprese le serrande si occuperà della riparazione, del pronto intervento, dello sblocco della struttura in questione e prima di tutto ciò, fisserà un appuntamento per il controllo della stessa.
Solitamente gli interventi vengono fatti sulle molle e sui cuscinetti, questo perché sono i due elementi che si usurano più facilmente e spesso.
Prima di arrivare ad una sostituzione vera e propria, si può pensare di programmare delle manutenzioni ordinarie in modo tale da evitare di sostituirle.
Va sottolineato che le serrande possono essere di due tipologie: motorizzate o automatiche; queste ultime hanno un vantaggio di non poco conto, ossia il risparmio di spazio con un’apertura semplificata.
Quando l’ingranaggio si blocca a metà e non si riesce né a tirarla su né giù, allora è necessario l’intervento di un professionista in riparazione serrande varese in grado di offrire un servizio di pronto intervento con il quale poter discutere del problema e trovare la soluzione.
Perché conviene sostituire la serranda
Una serranda datata non significa assolutamente che sia di ottima qualità, anzi.
Molto spesso capita che si rimandi il fatto di chiamare un tecnico per visionare lo “stato di salute” della nostra serranda e i motivi possono essere vari: sicuramente per il fattore economico, poi non si ha mai tempo di pianificare l’intervento o ancora si rimanda in continuazione perché si pensa che funzioni ancora anche se si tratta di un pensiero sbagliato, in quanto quando ci si troverà in piena emergenza, si perderà molto più tempo e soprattutto soldi.
Quindi non appena ci sono dei campanelli d’allarme di malfunzionamento o rumori strani che la serranda fa, è bene pianificare la riparazione serrande varese.
Questo ragionamento è conveniente per diverse ragioni: innanzitutto, si migliorerà la propria abitazione e ciò significa che si andrà a mettere a nuovo il componente fondamentale che protegge la nostra abitazione, box o garage.
Controllo e manutenzione delle serrande
Prima però di procedere con una richiesta di intervento, si dovrebbe valutare un buon controllo e una buona manutenzione da fare periodicamente.
Precedentemente abbiamo affermato che esistono serrande motorizzate e automatiche; pertanto la manutenzione sarà differente a seconda della tipologia della quale si dispone.
Nello specifico le prime offrono la possibilità di beneficiare di maggior spazio all’interno, soprattutto se le dimensioni sono già ridotte; le seconde invece, sono realizzate con materiali innovativi e all’avanguardia che garantiscono molte soluzioni per diverse esigenze.
Ma perché è importante fare manutenzione?
La risposta è semplice: per evitare che gli ingranaggi e i materiali vadano incontro all’usura precoce; si sa, prima o poi saranno da cambiare ugualmente, ma sono pensati e realizzati per durare molto nel tempo se vengono curati adeguatamente.
I tecnici per la riparazione serrande varese garantiranno un ottimo lavoro, non solo per le sostituzioni, ma anche per i controlli e la manutenzione periodica.