A chi non è capitato di trovarsi un giorno in casa e notare che la caldaia perde acqua e di non sapere come intervenire.
La prima cosa da premettere è che non esiste un solo motivo di questo guasto, ma le cause possono essere molteplici; proprio per questo, abbiamo deciso di ideare questo articolo per aiutarvi a capire cosa potete fare se doveste trovarvi in questa situazione.
Da premettere che, nonostante vi siano molteplici fattori che possono provocare una perdita, il più comune è l’usura.
La caldaia è un elettrodomestico complesso che “lavora” molto, infatti serve per trasmettere acqua calda e il riscaldamento in tutta la casa o edificio.
Ovviamente, è possibile anche che il malfunzionamento sia dato dalla continua oscillazione di acqua troppo fredda e acqua troppo calda; va però sottolineato che tutte le motivazioni riguardanti il malfunzionamento di una caldaia sono dovute ad un fattore in comune: la mancata manutenzione ordinaria che mantiene in “salute” il proprio apparecchio.
Regole da seguire quando la caldaia perde acqua
Quando ci accorgiamo che la caldaia perde acqua, è importante mantenere la tranquillità e seguire semplici regole per capire quale sia il reale problema e verificarne lo stato.
Sono tre le cose che dobbiamo verificare immediatamente:
- Se la perdita di acqua dalla caldaia avviene quando il macchinario è acceso o spento;
- Da dove arriva la perdita;
- Quale è il livello della pressione.
Ognuna di queste tre situazione determinano un intervento distinto.
A questo punto sorge lecito domandarsi quali sono i principali punti da cui avviene una perdita di acqua dalla caldaia.
Generalmente i punti sono tre, e sono:
- Dalla valvola di sicurezza;
- Da un raccordo o tubo;
- Dalla guarnizione di tenuta o da altri elementi interni alla caldaia.
Vediamo ora la perdita di acqua dalla caldaia della propria casa da ogni singolo punto.
La caldaia perde acqua dalla valvola di sicurezza
Se notiamo che la nostra caldaia perde acqua dalla valvola di sicurezza, significa che il problema riguarda la pressione del circuito.
La prima cosa che viene in mente di fare è spegnere il macchinario, ma non risolve la problematica della pressione troppo alta: quindi come possiamo fare per abbassare la pressione?
Innanzitutto, in questo caso se la valvola di sicurezza perde acqua è un buon segno perché significa che la pressione sta diminuendo e sta facendo fuoriuscire l’acqua dal circuito, impedendo così che esploda.
La valvola di sicurezza prende questo nome perché ha il compito di evitare aumenti di pressione che possono risultare persino pericolosi, non solo per la caldaia ma anche per l’abitazione; infatti, se si superano i 3 bar la caldaia andrà in blocco.
Per risolvere questa situazione le operazioni da compiere sono:
- Togliere la spina elettrica o pigiare il tasto su off della caldaia, quindi togliere l’elettricità;
- Attendere il momento in cui la valvola smette di perdere acqua;
- Accertarsi che la pressione interna si sia stabilizzata e che non subisca sbalzi;
- Dare un reset generale alla caldaia ma qualora non ci fosse il tasto reset, significa che la caldaia ha l’opzione di auto reset;
- Avviare da capo la caldaia.
A questo punto la caldaia dovrebbe funzionare normalmente e non ci dovrebbero essere più perdite dalla valvola; se così non fosse significa che c’è un guasto di entità più seria e quindi è necessario contattare uno specialista.
La caldaia perde acqua da un raccordo o tubo
In questo caso la perdita di acqua avviene quando la caldaia è accesa e in maniera lenta e non a potenza adeguata; tuttavia, anche se la situazione non appare grave è opportuno intervenire.
Quindi possiamo agire secondo due strade:
- Sostituzione delle guarnizioni della caldaia, in quanto probabilmente saranno consumate e usurate;
- Chiudere con più forza il raccordo in questione.
Se seguendo queste due opzioni la situazione non cambia, allora significa che il raccordo è danneggiato e quindi va sostituito da un professionista.
Risulta chiaro che qualsiasi sia l’entità del danno quando la caldaia perde, dopo aver provveduto a tamponare la perdita, è sempre meglio rivolgersi a personale specializzato in modo da risolvere agilmente il problema.