Il mercato attuale è un mercato globalizzato, che apre i suoi confini su Paesi anche molto lontani e diversi tra loro. Questa connessione tra privati e imprese che parlano lingue diverse e hanno culture differenti, rende sempre più necessario instaurare una comunicazione che risulti efficace e mirata. Soprattutto per le piccole e medie imprese che si affacciano per la prima volta al mercato internazionale è importante usufruire di un servizio di traduzione professionale e certificato, che sappia rispondere in maniera impeccabile e puntuale alle richieste dei clienti.
La città di Torino
Torino è una città molto antica, dal passato ricco e affascinante, tanto da essere stata addirittura la prima capitale del Regno d’Italia, dal 1861 al 1865. Torino è oggi una città dinamica e ricca dal punto di vista commerciale, tanto da essere considerata una delle principali città d’Italia produttive per l’economia del Paese. Oltre ad essere il capoluogo della regione Piemonte, risulta anche il quarto comune più popoloso del nostro Paese.
Nel mondo viene considerata una città importante e rinomata, ricca di monumenti e storia, tanto da attirare ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Tuttavia, le sue bellezze non sono l’unico pregio della città di Torino a livello mondiale. Proprio in questa città, infatti, si trovano le sedi delle industrie Made in Italy più note al mondo: Martini & Rossi, Gianduja cioccolato, Lavazza caffè espresso, Alpitour, Seat Pagine Gialle, Olivetti, Gruppo Armando Testa, Ferrero. Per quanto riguarda il settore automobilistico, poi, troviamo la sede della FCA Fiat-Chrysler Automobiles, un importante gruppo automobilistico europeo e mondiale di marchi quali: FIAT, Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Fiat Professional (veicoli commerciali leggeri), Abarth, Jeep, Chrysler, Dodge, Ram Trucks, Mopar, SRT e Ferrari.
Torino è diventato negli anni anche un importante centro dell’editoria e sede della Fiera Internazionale del Libro. Viene particolarmente riconosciuta anche per il suo sistema bancario d’avanguardia (Unicredit e Intesa-San Paolo, Banca Sella…), per il cinema, la cultura e gli spettacoli, per il settore aerospaziale, e per lo sport (tanto da aver ospitato anche le Olimpiadi invernali nel 2006).
Il dinamismo e la ricchezza di questa città la rendono sempre al centro di importanti scambi culturali e commerciali con Paesi di tutto il mondo. Motivo per cui, in questa città sono davvero numerose le agenzie di traduzione che offrono servizi di traduzione e interpretariato di ogni tipo ed in una vasta gamma di combinazioni linguistiche.
Il lavoro delle agenzie di traduzione
Le agenzie di traduzioni di Torino collaborano con traduttori madrelingua, residenti in ogni parte del mondo, selezionati in base alle qualificazioni accademiche ed alle specializzazioni di settore. Per poter offrire un servizio qualitativamente elevato, vantano gruppi molto grandi di collaboratori, con un elevato numero di traduttori, ognuno specializzato in un particolare settore della traduzione.
Attraverso i servizi di traduzione e interpretariato offerti, le agenzie di traduzione danno alle aziende, l’opportunità di espandersi sul mercato internazionale, puntando su un approccio comunicativo e promozionale di eccellenza. Un ulteriore segno di professionalità delle agenzie di traduzione consiste nell’affidare i progetti, grandi e piccoli semplici o complessi che siano, solamente a traduttori e interpreti che traducano verso la propria madrelingua, che abbiano un titolo di studio in lingue e comunicazione, oltre che una pluriennale esperienza nel campo.
I servizi di traduzione più richiesti
Le agenzie di traduzione torinesi che collaborano con le grandi e piccole imprese del territorio forniscono servizi linguistici legati al settore automobilistico, in particolare:
- traduzioni di cataloghi automobilistici
- traduzioni di manuali di ingegneria elettrica
- traduzioni di database elettronici
- traduzioni di manuali per l’utente e di formazione
- traduzioni di libretti d’uso e manutenzione
Per quanto riguarda, invece, le richieste provenienti dalle varie compagnie di assicurazioni e banche torinesi, le agenzie offrono:
- traduzioni di resoconti bancari
- traduzioni per fusioni e acquisizioni
- localizzazione di siti web
- traduzioni di report
- traduzioni di polizze assicurative
- traduzioni per il marketing assicurativo
- traduzioni dei reclami assicurativi
- traduzioni certificate per documenti informativi
Legate al settore turistico, invece, le principali richieste che giungono alle agenzie di traduzione di Torino riguardano i servizi di linguistici di:
- traduzione di descrizione prodotti
- traduzione di guide turistiche
- traduzione di siti Web
- traduzione di cataloghi
Ovviamente, le migliori agenzie sono capaci di offrire anche traduzioni giurate, traduzioni legali e traduzioni certificate, per qualunque tipologia di documento.