Ami i viaggi? Ti piacerebbe diventare consulente di viaggio, direttore tecnico e aprire in seguito una tua agenzia (magari online)? Il primo passo è vagliare un corso per agenzia di viaggi. Questo percorso richiedere un’infarinatura di vari temi importanti ed è necessario conoscere almeno due (se non tre) lingue, per rispondere alle esigenze dei turisti internazionali. Aiutare gli altri a pianificare il viaggio dei propri sogni è un onore: strutturare gli itinerari, preparare pacchetti turistici.
Ovviamente, per essere un tour operator, è fondamentale avere delle competenze di base, che poi con il tempo saranno affinate. Il settore del turismo – a parte nell’ultimo periodo, a seguito della pandemia da Covid-19 – non ha mai conosciuto una crisi tanto profonda. Anche con un budget limitato, le persone amano andare in altri posti nel mondo, avvicinarsi a una nuova cultura. Su https://turismoformativo.it, troverai tutte le info necessarie per iscriverti al corso e non solo.
Corso per agenzia di viaggi: cosa si studia?
Il lavoro da agente di viaggio è cambiato negli ultimi anni, e in modo radicale. Con l’avvento di internet e del web, siamo entrati a contatto con una nuova realtà in piena e costante espansione. La gestione di un’agenzia è connessa a tantissimi aspetti, non solo ai desideri di un cliente. Potresti anche pensare in seguito di formarti su un segmento specifico, come il turismo business, i safari, i tour d’arte o gastronomici, o addirittura in una meta.
Le opportunità sono infinite. Naturalmente, potrai studiare tantissime materie, dalle tecniche di vendita al sito web turistico (dovrai preparare un piano interessante per i tuoi clienti). Non solo, però, perché dovrai essere in grado di compiere delle ricerche e l’analisi del mercato turistico: quali sono le tendenze? A cosa sono interessati i turisti attualmente? Non puoi proprio ignorare i trend del momento.
Un altro aspetto molto importante al giorno d’oggi è il web marketing turistico. Molti corsi non lo includono – Turismo Formativo, invece, ne ha fatto un concetto di punta – ed è un errore. Studiare la comunicazione emozionale, oltre che il copywriting persuasivo è un ottimo modo per parlare al cuore dei clienti e conquistarli.
Ovviamente, allo stesso tempo saprai come gestire le finanze della tua agenzia di viaggi, con concetti importanti per evitare di andare in perdita. E c’è di più: dopo il corso, inizi subito. Nessuna attesa, perché potrai immergerti immediatamente nel mondo del lavoro.
Vantaggi del corso per agenzia di viaggi: inizi subito a lavorare
In questo lavoro bisogna avere un po’ di sana passione, e non solo di talento nel far quadrare i numeri o conoscere la geografia o le culture nel mondo. Lavorare come agente di viaggio ti permette di entrare in una realtà molto difficile, in cui devi saper gestire ogni aspetto e senza andare in perdita. I corsi online per aprire un’agenzia di viaggio, ovviamente, sono preparativi e al contempo estremamente utili.
Per esempio, se stai studiando all’università o svolgi già un lavoro – anche part time – avere l’occasione di studiare online ti apre tante porte. I moduli formativi ti vengono consegnati e puoi studiare in qualsiasi momento, richiedendo poi delle lezioni con l’insegnante e senza nessuna fretta né obbligo di orario. Un vantaggio enorme, perché non tutti possono adeguarsi agli orari scolastici.
Allo stesso modo, non è da sottovalutare la possibilità di entrare subito nel mondo del lavoro. Dopo che avrai conseguito l’esame di abilitazione da direttore tecnico, potrai iniziare subito a lavorare, aprendo la tua agenzia di viaggi online, che abbatte certamente i costi rispetto a un’agenzia fisica. Un aspetto che non va assolutamente sottovalutato e che, anzi, spinge molte persone al giorno d’oggi a investire sul settore del turismo.