Come scegliere uno smartwatch? L’orologio tradizionale è ormai stato sostituito da un nuovo modo di vivere l’accessorio al polso più importante di sempre. No, gli smartwatch non si limitano a dirci l’orario, ma sono dei veri e propri dispositivi super tecnologici per permetterci di sfruttare le loro funzionalità al meglio.
Durante la fase di acquisto, è fondamentale occhieggiare alcuni fattori. In primis, ci riferiamo alla compatibilità: non tutti gli smartwatch, infatti, sono compatibili con i modelli di cellulare che abbiamo. In questo modo potrai sfruttare tutte le funzionalità presenti. Ci sono però altre caratteristiche che hanno un peso nella scelta: vediamo quali.
Come scegliere uno smartwatch: le funzionalità che non possono mancare
Iniziamo dal display: no, non è solo estetica. Sotto questo aspetto, infatti, il display di uno smartwatch dovrebbe essere molto chiaro e ben luminoso, da utilizzare in qualsiasi condizione di luce. Il trend del momento è in ogni caso lo schermo OLED, che presenta innumerevoli vantaggi.
Se parliamo poi di funzionalità specifiche, il sensore GPS e il monitoraggio dell’attività sportiva sono dei grandi classici. Ci permettono di sapere quanto ci muoviamo durante il giorno, se abbiamo smaltito abbastanza calorie. Per chi fa sport, avere uno smartwatch è come avere un personal trainer sotto certi versi. Molti smartwatch danno l’occasione di pianificare gli itinerari dello sport, registrano gli allenamenti e ci avvertono se non ci stiamo muovendo da un po’, consigliandoci di riprendere l’attività fisica.
Un altro grande vantaggio dello smartwatch è che è interamente connesso al cellulare, ormai – almeno, lo sono i modelli più avanzati. Cosa significa? Alcuni prodotti permettono di inviare e di ricevere chiamate, soprattutto se sono presenti altoparlanti e microfoni. I modelli premium, inoltre, consentono addirittura l’invio di messaggi e possono disporre persino di una SIM 4G.
Smartwatch e funzionalità: quelle da non perdere
Molti modelli di smartwatch hanno integrato il supporto vocale: tra le più interessanti troviamo Alexa, che permette di esporre dubbi e domande. Ovviamente, è importante controllare che lo smartwatch sia abbia un microfono e un altoparlante integrati.
In fase di acquisto, non dimenticare assolutamente di verificare la durata della batteria. Questo fattore è estremamente importante, poiché molti smartwatch possono durare più o meno a lungo, anche in uso o stand-by. In ogni caso, è bene sapere che, maggiori saranno le funzionalità integrate (GPS, attività tracker, cardiofrequenzimetro), maggiore sarà ovviamente lo spreco della batteria.
Un altro grande classico è lo smartwatch con il chip NFC integrato. La grande funzionalità di questo dispositivo tecnologico ci permette persino di effettuare dei pagamenti contactless: una nuova tecnologia che ancora una volta ci facilita la vita e che ci permette di tenere sott’occhio le spese.
Infine, c’è un’altra caratteristica spesso ignorata, ed è la memoria intera degli smartwatch. Sì, anche loro, proprio come i cellulari, presentano uno spazio massimo: la capacità di memorizzazione è talvolta remota. A volte si affidano agli smartphone, ma a parere nostro non va affatto sottovalutata.
Quale smartwatch comprare?
Dopo aver valutato tutte le caratteristiche essenziali di uno smartwatch di ultima generazione, su quale modello puntare? Abbiamo dato un’occhiata in giro e ci siamo lasciato conquistare dalle recensioni del modello 00X. Se non lo conosci, leggi questo articolo ufficiale. Le opinioni dei consumatori, dopo aver acquistato il prodotto, sono rimaste più che positive.
La valutazione, infatti, è piuttosto alta, sebbene sia un modello abbastanza economico. Lo schermo presenta un design moderno e colorato, con ora e notifiche di riferimento, oltre alla possibilità di sfruttare le caratteristiche da tracking. Riesce persino a calcolare l’ossigeno del sangue e della pressione. Molto buono il controllo della musica, sebbene non faccia modificare il volume.
Si può connettere facilmente al cellulare, e pertanto si riceveranno tutte le notifiche dalle principali applicazioni, come i social network. Per chi desidera monitorare i parametri vitali, è davvero un buon prodotto. Inoltre, si connette alle chiamate e ai messaggi, dando la possibilità di leggere tutto su schermo. Leggero e carino da sfoggiare, il rapporto qualità/prezzo è imbattibile. Da acquistare per sé o perfetto come idea regalo.