Diventare docente o aspirare a ricoprire tale ruolo, richiede un titolo di studio adeguato oltre l’abilitazione all’insegnamento.
Insieme alla formazione di base è importante una preparazione costante che preveda un ampliamento delle proprie conoscenze e l’ottenimento di skills ottenibili tramite le certificazioni informatiche riconosciute dal Miur.
Vediamo meglio nel dettaglio come diventare docente nella scuola e come fare per aumentare il punteggio nella graduatoria GPS.
Come si diventa docente
Il Decreto legislativo 59 del 2017 ha fissato le regole per l’accesso al sistema docente che richiede il conseguimento di un titolo di studio idoneo (Laurea, Diploma e così via) oltre che il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento.
Una volta che si ha ottenuto i requisiti fondamentali è importante impegnarsi a tenere una formazione costante per essere sempre aggiornati su concetti, contenuti e possibilità di insegnamento oltre che per aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie GPS.
Graduatorie GPS: cosa sono
Chi aspira a diventare insegnante, o lo è ma ambisce a cambiare zona, è iscritto alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze chiamate anche GPS.
Il punteggio stabilisce la propria posizione in classifica e quindi la possibilità di essere assunti o passare “di ruolo”; i punti necessari si acquisiscono in base al titolo di studi, alla specializzazione ma anche grazie alla formazione continua.
Il voto viene assegnato in base al titolo conseguito e all’importanza dei corsi di aggiornamento seguiti; attualmente la tabella di assegnazione di punteggio è stata varata nel 2020 e resterà in vigore fino alla fine del 2022.
I principali titoli valutabili che contribuiscono ad aumentare il punteggio sono:
- Certificazione informatiche : massimo 2 punti;
- Master di I° e II° livello : 1 punto;
- Corso di perfezionamento di 1500 ore: 1 punto;
- Certificazione inglese B2 : 3 punti;
- Certificazione inglese C1 : 4 punti;
- Certificazione inglese C2: 6 punti;
Certificazioni informatiche riconosciute dal Miur
Come abbiamo visto una delle skill che fanno guadagnare punteggio è quella relativa al mondo digitale e tecnologico chiamate anche Data Skill.
Tutti i corsi che trattano argomenti informatici e tecnologici come quelli sull’uso del computer e altri device elettronici rientrano nei corsi riconosciuti dal Miur per l’ottenimento dei punti extra.
Vediamo nel dettaglio quali sono i corsi di formazione che rendono possibile acquisire un maggior punteggio:
- Certificazione sull’utilizzo didattico del LIM – è un corso che mira ad insegnare il sistema di didattica con lavagna interattiva. Mira ad offrire al docente la padronanza tecnologica dello strumento, la consapevolezza di come può essere sfruttata la lavagna digitale oltre che come inserire il Learning Object all’interno delle proprie lezioni;
- Certificazione sull’utilizzo didattico dei tablet – mira a spiegare le potenzialità di questo strumento e come può essere integrato allo studio tradizionale per un miglior apprendimento dello studente;
- Certificazione Coding – serve per poter insegnare ai ragazzi a sviluppare il pensiero computazionale e logico-analitico ossia le basi per la programmazione informatica. Il coding stimola gli utenti ed è forse una delle certificazioni più ambite dai docenti che vogliono insegnare ai propri studenti a programmare, non solo in senso informatico;
- Certificazione Google Suite for Education – un corso che mira ad insegnare come utilizzare e sfruttare al meglio tutti gli strumenti Google per coinvolgere al meglio gli studenti e migliorare il proprio lavoro di docente. Il corso si suddivide in sei differenti moduli andando a coprire tutti quelli che sono gli strumenti che Google offre ai suoi utenti.
Partecipando a questo corso non solo acquisirai ulteriore punteggio per salire in graduatoria ma sarai anche in grado di utilizzare gli strumenti gratuiti del pacchetto di Google per creare i tuoi piano di studio/insegnamento e ogni altro materiale necessario per spiegare le tue materie agli studenti.
Tutti i corsi possono essere seguiti in presenza, presso gli enti che offrono questo servizio, o a distanza e, a conferma di avvenuto apprendimento, è richiesto il superamento di un quiz di esame.