Il matrimonio in spiaggia è l’ultima tendenza in fatto di trend per chi vuole organizzare un matrimonio. Per organizzarlo alla perfezione bastano pochi accorgimenti e tanta fantasia!
Scegliere il tema del matrimonio in spiaggia
Via libera a tutti gli oggetti che ricordano la magia della spiaggia come conchiglie, piccoli sassi, stelle marine o coralli giocati sulle varie tonalità del blu e dell’azzurro.
Come scegliere le partecipazioni
Un’idea originale è quella di chiudere la busta delle partecipazioni con un piccolo oggetto come una conchiglia o una stella marina. L’aspetto più interessante di questa soluzione è che può essere preparata dalla sposa e dalle sue amiche, un’occasione per stare insieme e parlare non soltanto dei preparativi per il matrimonio ma anche per scambiarsi tante piccole confidenze!
La location per il matrimonio in spiaggia
La prima cosa da fare è verificare che il lembo di spiaggia che abbiamo scelto abbia l’autorizzazione del comune per lo svolgimento della cerimonia. Un altro consiglio molto importante è scegliere una spiaggia privata con annessi ristorante e stabilimento in modo da ottimizzare sia gli spostamenti che il costo.
È possibile celebrare il matrimonio civile in spiaggia?
Si, l’importante è pianificare con cura l’evento perché ci sono molti passaggi burocratici.
Arrivo degli sposi in barca
L’ideale sarebbe arrivare al tramonto con una barca a remi in stile retrò, circondati da una miriade di candele accese. In alternativa sono super gettonate le barche a vela e quelle a motore.
Come scegliere il menù per il matrimonio in spiaggia
Il matrimonio in spiaggia non ha bisogno di pranzi o cene eccessivamente formali, meglio scegliere un buffet in piedi, a base di piccoli finger food da gustare con calma a piedi nudi sulla sabbia.
La torta
La torta deve essere fresca, leggera, a base di creme vellutate come ad esempio una chantilly o una crema diplomatica al limone. Le decorazioni dovranno richiamare ovviamente lo stile marino del matrimonio.
Gli addobbi
Il focus sul quale puntare sono i colori ma soprattutto i materiali e i tessuti che devono essere il più possibile naturali. Via libera a lino, cotone, legno, bambù, alle trasparenze del vetro e a cuscini comodi e invitanti.
Il fotografo
Meglio affidarsi a un fotografo di professione e un videomaker per catturare gli attimi indimenticabili del nostro matrimonio. L’idea in più? Scegliere un professionista che faccia uso di droni per le riprese dall’alto.
Le bomboniere
Le bomboniere devono richiamare il profumo e il rumore del mare. Le più amate dagli invitati sono le bomboniere che contengono l’essenza acqua-sale che richiama l’odore inebriante delle onde.
I fiori
I fiori devono essere scelti con cura perché il rischio è quello di trovarsi a metà serata con tutte le corolle appassite. Le varietà più indicate sono le rose e le dalie, intervallate da piante verdi e rametti colorati.
I vestiti per il matrimonio in spiaggia
La location marina evoca tessuti naturali e leggeri che scivolano accarezzando il corpo. Per i colori meglio scegliere tonalità che virano verso l’azzurro, ricordandosi di portare qualcosa per riparare le spalle dalla fresca brezza notturna.
Scegliere un wedding planner
Un wedding planner assicura non solo una perfetta organizzazione del matrimonio ma soprattutto che tutto vada bene proprio il giorno delle nozze. Scegliere di avere accanto un professionista è senza dubbio un’ottima idea che fa risparmiare tempo e fatica.
Matrimonio in spiaggia: quanto costa?
Il costo di un matrimonio in spiaggia è simile a quello delle nozze tradizionali, si va quindi da poche migliaia di euro a cifre senza dubbio più importanti. Per risparmiare qualcosa è possibile scegliere il fai da te per le partecipazioni o le bomboniere.