Nell’approcciarci al mondo dello yoga, disciplina che ci porta alla ricerca della consapevolezza di noi stessi e di un perfetto equilibrio psico-fisico, condizioni essenziali per vivere meglio, avremo sicuramente sentito sicuramente pronunciare le parole yoga ayurveda suscitando in noi non poche perplessità.
Dello yoga sappiamo che non è una filosofia, né tanto meno una di quelle ginnastiche spirituali tanto in voga negli ultimi anni.
Si tratta semplicemente di un insieme di concezioni e pratiche che ci aiutano ad autorealizzarci coprendo tutti gli aspetti del nostro essere più profondo (da quello fisico a quello spirituale).
Per capire meglio di cosa si tratti e soprattutto per praticare questi insegnamenti, possiamo affidarci a corsi di yoga ayurveda su styleoga.it noto portale da sempre in prima linea nel diffondere questi principi fondamentali e aiutare le persone a trovare l’armonia interiore.
Yoga Ayurveda: concetto e obiettivo finale
Parlare di yoga ayurveda significa riunire in uno solo due dei concetti principe su cui si basa la ricerca di noi stessi.
Ayurveda è un termine sanscrito appartenente all’antica lingua indiana che si forma dall’unione di Ayu (ovvero Vita) e Veda (ovvero Conoscenza): tradotto, quindi, si vuol indicare la conoscenza della vita.
Un concetto indubbiamente molto forte che si trascina dietro l’enorme importanza che questa disciplina ha per chiunque voglia comprendere chi è davvero, andando a riscoprire l’autenticità della propria essenza.
Tecnicamente parlando, l’ayurveda è una delle medicine olistiche più antiche al mondo, il cui scopo è quello di dare sollievo da ogni malattia corporea e mentale andando a promuovere il benessere sia in materia fisica che psicologica.
Ecco, quindi, che l’unione yoga ayurveda ha un senso dato che il fine ultimo è praticamente identico: autorealizzarsi, promuovendo le forme di guarigione più elevate.
Qualunque disturbo che accusiamo, difatti, parte dal nostro intelletto e ci impedisce di continuare la nostra ricerca spirituale dato che le fasi meditative vengono “disturbate” dal dolore fisico che stiamo provando in quel momento.
Liberarci di questo disturbo, quindi, è indispensabile perché proprio le malattie, secondo i testi ayurvedici più accreditati, rappresentano un ostacolo alla nostra realizzazione psico-fisica.
Yoga Ayurveda. perché legano così bene tra loro
Lo abbiamo già anticipato ma i termini yoga ayurveda legano bene tra loro perché perseguono lo stesso obiettivo finale ed è naturale, quindi, che abbiano dato vita ad una vera e propria “disciplina”.
A connetterli non è solo l’aspetto culturale e quello storico ma proprio il fatto di perseguire l’autorealizzazione degli esseri umani.
Un percorso lento, per il quale serve indubbiamente del tempo, ma che può portarci, una volta completato, a godere del vero benessere e bellezza dentro e fuori di noi.
Mediante l’ayurveda possiamo dare una corretta personalizzazione allo Yoga individuando quelle che sono le proprie costituzioni ereditate, ovvero, pakriti.
Benessere totale, consapevolezza del proprio essere sia per quanto concerne l’aspetto corporale che quello più spirituale: è questo ciò di cui ogni essere umano ha realmente bisogno per vivere una vita piena, felici e in pace con sé stessi e con il mondo da mettere in pratica giorno dopo giorno.
Con lo yoga aiutiamo noi stessi a purificare la nostra mente e ad autorealizzarci sul piano dello spirito; con l’ayurveda diamo uno sguardo in più al benessere del corpo che deve essere sempre mantenuto in perfetta salute.
Riuscendo a godere del piacere materiale che deriva dal benessere corporale, è possibile ottenere il meglio anche sul piano spirituale perché possiamo sfruttarne al meglio tutte le tecniche e le potenzialità.
D’altro canto, sono in molti a sostenere che senza comprendere alcuni principi base dell’ayurveda è praticamente impossibile immergersi appieno in quelli dello yoga: ne scaturisce, infatti, l’incapacità di trovare la vera consapevolezza del proprio io.
Un vero peccato dal momento che proprio questa è la vera essenza e conoscenza della vita, o, per meglio dire, dell’ayurveda.