Sempre più coppie in Italia ogni anno optano per il matrimonio con rito civile. Questa scelta può essere dettata da una moltitudine di fattori, in primis probabilmente quello religioso. La religione è infatti sempre meno seguita in Italia dai più giovani, che cercano invece nel matrimonio una strada più concreta. Per molti, infatti, contrarre matrimonio è sì una festa e una tappa importantissima della vita, ma anche un vincolo. Attraverso il matrimonio vengono a crearsi molti diritti e doveri che, in altri modi (come per esempio la semplice convivenza) non troverebbero i necessari presupposti. In più, il matrimonio civile rappresenta una alternativa, spesso e volentieri, più economica rispetto a quello religioso. Come fare però per rendere una cerimonia civile emozionante tanto quella religiosa che si celebra in chiesa? Ecco qualche idea che vi può tornare utile se state organizzando il vostro matrimonio civile!
Matrimonio civile: la cerimonia cosa prevede?
La cerimonia del matrimonio civile generalmente si svolge all’interno del comune di residenza degli sposi. Può essere celebrata sia da un pubblico ufficiale che, previa richiesta al Comune di appartenenza, da un’altra persona. Per questo motivo è molto interessante l’opzione di poter far celebrare il matrimonio da un amico o da un famigliare. Esistono poi delle aziende specializzate nell’organizzazione delle cerimonie civili, che per l’occasione mettono a disposizione un personale qualificato. Le stesse aziende hanno già esperienza nel campo e vi possono proporre delle soluzioni personalizzate sulle vostre esigenze e desideri.
Se però avete intenzione di gestire la questione relativa alla cerimonia in autonomia, ci sono altre strade. Ecco quali sono le idee più toccanti e intime da aggiungere alla vostra cerimonia civile per arricchirla ed emozionare i vostri ospiti, perfette per un matrimonio all’aperto:
Rito della sabbia
Questo rito è una delle opzioni più gettonate tra gli sposi moderni. Offre una vasta personalizzazione e si presta a diversi stili. Tutto ciò di cui avrete bisogno saranno due contenitori uguali di medie dimensioni e uno più grande. Per un effetto ancora più scenico si possono utilizzare due colori diversi per la sabbia, uno per lo sposo e uno per la sposa. Durante la cerimonia della sabbia ognuno dei futuri sposi verserà la sua sabbia nel recipiente più grande. In questo modo i granelli si uniranno in modo indissolubile, creando meravigliose sfumature di colore. Il recipiente, poi, può essere utilizzato come soprammobile da esporre in casa.
Rito della luce
Molto simile al precedente, ma con l’utilizzo di candele. Ognuno dei due sposi tiene in mano una candela che poi, durante la cerimonia, servirà ad accenderne una più grande. Anche in questo caso potete sbizzarrirvi con colori e fantasie, in modo che si intonino al vostro matrimonio.
Handfasting
Questa cerimonia affonda le sue radici nell’antichità. Si tratta infatti di un’antica cerimonia nuziale dall’origine geografica incerta. È stata attribuita sia alle popolazioni vichinghe che a quelle celtiche. Sicuramente era una tipologia di rito nuziale molto diffuso. Il motivo principale probabilmente risiede nel fatto che la sua simbologia è molto esplicita e immediata, emozionante e coinvolgente. L’handfasting consiste infatti, come dice il nome stesso, nell’atto di legare insieme le mani degli sposi. Generalmente si usa una corda composta da cordicelle più piccole di colori diversi. Ogni colore possiede un significato specifico, e si possono scegliere sia in base al significato che all’estetica, in modo da farlo intonare al resto dello stile e dei colori dominanti del matrimonio. Durante questa cerimonia, il cerimoniante (o chi avete scelto al suo posto per questo specifico passaggio) provvederà a passare la corda sulle mani degli sposi. Mentre li stringerà in un nodo semplice, gli sposi potranno scambiarsi le reciproche promesse o recitare una formula all’unisono.