Molti credono che scrivere una recensione sia una cosa facile e banale, ma non è così, soprattutto in un mondo globalizzato come quello in cui viviamo e dove gli acquisti avvengono sempre di più online.
Da questo punto di vista, le recensioni stanno diventando sempre più importanti, perché offrono indicazioni fondamentali a chi deve comprare qualcosa, ovvero la qualità del prodotto, la convenienza del prezzo, il sito dove si può acquistare.
Inoltre, non bisogna mai commettere l’errore di confondere una semplice opinione con una recensione, perché quest’ultima deve essere scritta in maniera tale da rispettare determinati schemi e contenuti.
Dunque, la semplice opinione del classico “mi è piaciuto, lo consiglio”, sarà molto diversa da una recensione approfondita di un prodotto, in cui questo viene analizzato sotto diversi punti di vista e sezionato punto per punto.
Una recensione deve essere costruita per step, affrontando ogni aspetto del prodotto scelto, che sia un libro o un prodotto per la casa, una macchina o un dispositivo elettronico e deve essere scritta pensando sempre a chi la legge e non a chi la scrive.
Lo schema per una recensione perfetta
Come detto, per scrivere una recensione perfetta, ci sono delle regole da seguire e la prima è la scrittura di una breve introduzione che dia una visione di ciò di cui tratterà la recensione stessa, soffermandosi sul prodotto stesso e sul contesto dell’acquisto, ovvero se lo si è comprato online o in un negozio.
Il secondo passo è di fornire informazioni sull’esperienza di acquisto, quindi parlare delle caratteristiche del negozio o del sito, dei metodi di pagamento, di eventuali offerte e sconti, di quanto sia stato facile o difficile trovare l’oggetto e della semplicità di navigazione, in caso di acquisto online.
Il terzo e ultimo punto è il giudizio personale, ovvero la capacità di raccontare la propria esperienza dopo l’acquisto, quindi la qualità di ciò che si è comprato, la sua utilità, eventuali peculiarità e tutto quanto è necessario per dare un giudizio imparziale che possa aiutare i futuri acquirenti.
Come scrivere una recensione perfetta
La lettura non per tutti è una passione, quindi quando si scrive una recensione bisogna pensare soprattutto ai destinatari, per i quali deve essere un’esperienza positiva e piacevole.
Per questo motivo, è importante saper scrivere una recensione suscitando l’interesse del lettore, il quale non deve annoiarsi e deve trovare informazioni utili per se stesso.
La prima cosa da evitare, dunque, è di essere eccessivamente generici, scrivendo magari commenti come “pessima esperienza, lo sconsiglio”, oppure “il prodotto è scadente, l’ho buttato”.
Si tratta di giudizi troppo sommari che non aiutano gli utenti nelle loro scelte, per cui ogni cosa che si scrive all’interno di una recensione deve essere motivata. Quel prodotto ti ha deluso? Allora spiega il motivo, vai a fondo sul perché non ha soddisfatto le tue aspettative. In quel negozio ti sei trovato male? Racconta la tua esperienza con il commesso sgarbato o con l’altro che alla cassa non ti ha dato lo scontrino.
Non bisogna mai dimenticare quale sia lo scopo di una recensione e bisogna sempre essere pronti a spiegare tutto, dal problema avuto nel cambio di un prodotto fallato, fino all’ottimo servizio clienti di quel determinato e-commerce.
La parola chiave, quando si scrive una recensione, deve essere “dettagli”. Più ce ne sono e più sarà approfondita e completa la recensione, ma soprattutto più questa tornerà utile a chi la legge.
Non serve lamentarsi o elogiare in maniera sterile un sito o un negozio, bisogna spiegare il motivo, bisogna raccontare la propria esperienza in ogni dettaglio, in maniera tale che gli utenti possano capire se quel sito o quel negozio siano adatti alle proprie esigenze.
Per approfondire l’argomento, puoi visitare il sito specializzato https://www.recensionionline.it/