Per creare e supportare queste iniziative è obbligatorio osservare una serie di adempimenti legali e amministrativi secondo le norme vigenti, in modo preciso e puntuale.www.consulenza-concorsi.it si occupa proprio di tutti i passaggi legali previsti dalla normativa italiana, nel campo dei concorsi a premi di ogni natura e in qualunque fase del progetto, in modo da offrire una consulenza a 360 gradi sull’argomento. Vi affianca da prima della stesura del regolamento fino alla consegna dei premi.
Come creare un Concorso a premi sicuro
Per organizzare una manifestazione a premi, senza rischiare di risultare inadempienti agli aspetti burocratici richiesti dalla legge, occorre seguire un iter preciso, ed è molto più semplice affidarsi ad un referente in grado di seguire in modo performante l’esecuzione del progetto.
Qualora i passaggi richiesti dalla legge non fossero in regola, si incorre nel rischio di sanzioni.
In primo luogo, è utile valutare attraverso una consulenza generale la fattibilità del concorso che si desidera realizzare.
Solo a questo punto si è pronti per stendere un regolamento.
In questa fase si stabilisce chi è il promotore del concorso, quanto dura e su quali territori si estende la manifestazione a premi. Si definisce chi può partecipare e con quale modalità, e vengono definiti i premi e le modalità di consegna. In fine, occorre specificare anche il nome di una ONLUS, che riceverà i premi in palio, qualora non vengano assegnati o non siano ritirati nei tempi previsti dal regolamento stesso.
Da questo momento in poi, si entra nella parte più delicata, perché ci si deve occupare di reperire la cauzione che servirà da garanzia per i premi in palio.
Definire l’ammontare e il valore dei premi offerti, serve per depositare la cifra esatta che occorre per coprire realmente i premi messi in palio.
In pratica il Ministero dello Sviluppo Economico vuole accertarsi che la cifra per coprire il costo dei premi esista realmente, e la fa anticipare come cauzione.
Un consulente preparato in gestione dei concorsi a premi, preparerà a questo punto le pratiche ministeriali da inviare al Ministero dello Sviluppo Economico. Va inoltrata una comunicazione, tramite CNS o Smart Card, almeno 15 giorni prima dell’avvio del concorso.
Va inoltre comunicato il regolamento, con in calce firma digitale. Ogni comunicazione va fatta tramite l’apposito modulo telematico, indicato con PREMA.
I premi
L’assegnazione dei premi, è un altro nodo delicato. La scelta del vincitore può avvenire tramite software certificato o in maniera differita, e quest’ultima modalità prevede la presenza di un notaio o di un funzionario che tuteli i diritti del consumatore.
Un consulente che aiuti a redigere un buon regolamento, può semplificare anche il momento della consegna dei premi. In fase di chiusura del concorso, serviranno i documenti di trasporto che attestano la consegna avvenuta del premio, e una liberatoria firmata dal vincitore.
Anche la chiusura di un concorso a premi va attentamente seguita e ha le sue regole. Per dichiarare chiuso un concorso – a seconda di ciò che è stato deciso in fase di stesura del regolamento – occorre stilare un ‘verbale di chiusura’ da un notaio e da un funzionario della Camera di Commercio e tutore del consumatore. Egli verificherà che l’andamento del concorso si è svolto nella maniera corretta e senza vizi.
Ed infine, dopo aver assolto a questo penultimo scalino, vanno rimandate le documentazioni con il verbale di chiusura che attestano la fine del concorso al MISE, tramite il sistema PREMA.
Affidarsi a un consulente per concorsi
Affidarsi ad un professionista che possa affiancare le fasi più delicate dell’intero processo è una scelta che può incidere sul successo del concorso stesso, e soprattutto aiuterà a compiere ogni passo senza incorre in sanzioni, in caso di irregolarità.
La prima fase dell’organizzazione riguarda la creatività. Occorre catturare il proprio cliente considerando il target idoneo, fissando regole semplice, magari divertenti, e un premio finale in grado di attirare la giusta attenzione per la propria nicchia di competenza.
In secondo luogo, per una buona riuscita di tutte le operazioni burocratiche necessarie per avviare questo potente strumento marketing, la scelta più sicura e serena è valutare una consulenza con un professionista che possa individuare le criticità del progetto che si desidera creare.