Il mal di gola può essere un fastidio davvero doloroso, che può impedirci persino di alimentarci o di dormire la notte quando è molto forte. Il mal di gola può presentarsi insieme a sintomi tipicamente influenzali, essere di origine virale o batterica, essere accompagnato da raffreddore, tosse e febbre. In ogni caso il dolore sarà molto fastidioso e sarà necessario cercare di farlo cessare il prima possibile. Allo scopo ci sono molti rimedi naturali, talvolta davvero più efficaci dei farmaci, che non sempre danno i risultati sperati e apportano anche effetti collaterali. Scopriamo i rimedi naturali per il mal di gola.
Gargarismi con acqua, limone e aceto
Per combattere il mal di gola possiamo fare gargarismi con acqua e limone o con acqua e aceto. Nel primo caso possiamo spremere un limone in un bicchiere d’acqua e utilizzarlo per fare i gargarismi. Nel secondo caso possiamo aggiungere un cucchiaio di aceto di mele a un bicchiere di acqua e fare con questo i gargarismi almeno due volte al giorno.
Le erbe balsamiche
Le erbe balsamiche possono aiutarci a combattere il mal di gola. Le più adatte allo scopo sono il timo, il rosmarino e l’eucalipto. Possiamo preparare un infuso facendo bollire due cucchiai di ognuna di queste erbe essiccate in mezzo litro di acqua. Possiamo bere l’infuso opportunamente filtrato oppure utilizzarlo per i gargarismi.
La liquirizia
Un grande aiuto contro il mal di gola arriva dalla liquirizia. Buona e dall’azione antinfiammatoria, la liquirizia ci aiuta in tanti modi: possiamo masticare una radice o farla bollire per creare un decotto da usare per i gargarismi. In entrambi i modi, le proprietà antinfiammatorie della liquirizia ci aiuteranno a sconfiggere il mal di gola.
Il miele
Un altro grande aiuto per combattere il mal di gola ce lo da il miele, un meraviglioso ingrediente naturale ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Il miele ha infatti proprietà antibiotiche e può guarire perfettamente una gola infiammata. Possiamo usare il miglior tipo allo scopo, il miele di eucalipto balsamico, da solo o associato alla curcuma. In un bicchiere dovremo mettere due cucchiai di miele e mezzo cucchiaino di curcuma in polvere. Dovremo mescolare quindi assumere mezzo cucchiaino del preparato più volte al giorno.
Sciroppo di zucchero e abete rosso
Un ottimo rimedio contro il mal di gola può essere preparare uno sciroppo di zucchero e abete rosso. L’abete rosso può essere reperito in erboristeria sotto forma di estratto. Per preparare lo sciroppo vi basterà far bollire un pentolino con un po’ di acqua e zucchero e con l’estratto di abete rosso. A ebollizione avvenuta spegnerete il fuoco e mescolerete con un cucchiaio in modo da ricavare un preparato denso. Filtrate e versate in una bottiglietta vuota. Chiudete ermeticamente. Un cucchiaio di sciroppo vi aiuterà ad alleviare il mal di gola grazie alle proprietà antinfiammatorie, antisettiche, lenitive e balsamiche dell’abete rosso. Potete prendere fino a 3 cucchiai di sciroppo al giorno.
Tisana alla malva
Un ottimo rimedio naturale per contrastare il mal di gola è la tisana alla malva. Una tisana alla malva ha azione emolliente, antinfiammatoria e lenitiva. Per prepararla basta mettere a bollire sul fornello un pentolino pieno d’acqua. A ebollizione avvenuta si metterà in infusione una bustina di tisana alla malva per 5 minuti. Finita l’infusione toglieremo la bustina, verseremo la tisana in una tazza, faremo leggermente raffreddare e potremo bere.