Una delle domande più frequenti che i designer ricevono è: “Come scelgo l’opera d’arte giusta da collocare in una stanza?”. Ci sono alcune linee guida per assicurarti di selezionare il pezzo giusto per uno spazio specifico. I quadri su tela e le opere moderne aiutano a definire la personalità del proprietario di casa e del suo spazio contribuendo a diffondere e dare carattere ad una casa. La cosa migliore dell’arte è che è un qualcosa che darà un valore aggiunto al tuo ambiente rispecchiando i tuoi gusti e il tuo stile. Inoltre non richiede di sottoscrivere una seconda ipoteca: potrai spendere quanto vuoi.
Sono molto gettonati i quadri su tela online che possono riprendere quadri famosi, paesaggi, città, animali, oggetti o ciò che desiderate.
Vediamo ora i consigli per arredare al propria casa e, nello specifico, ogni singolo ambiente.
La cucina
Una delle stanze più comunemente dimenticate in termini di opere d’arte è la cucina. La cucina è spesso definita il “cuore della casa” e, in molti casi, l’ambiente più frequentato. Non c’è dubbio, l’arte deve essere presente per mantenere quella vena artistica in maniera discreta senza che rubi troppo l’occhio. Possiamo orientarci verso stampe su tela divertenti o a tema alimentare che ci facciano sorridere e rendano le mattine più facili da affrontare.
La camera da letto
La camera da letto è un rifugio, un luogo di relax e l’opera d’arte dovrebbe riflettere questo. Le migliori collocazioni per un quadro nella camera da letto sono solitamente sopra il letto o sul muro di fronte al letto. I pezzi di grandi dimensioni sono i migliori e dovrebbero essere appesi all’altezza degli occhi. Cerca motivi astratticon colori o toni rilassanti. Se ti piace la fotografia, i paesaggi o foto in bianco e nero di personaggi famosi o della tua città preferita. Mantieni le cornici minimaliste per consentire di concentrarci sull’opera d’arte stessa e non tanto sul contorno.
L’ufficio
Che tu lavori da casa o in ufficio, l’arte è un ottimo modo per personalizzare il tuo spazio e mantenerti ispirato. Il nostro modo preferito per farlo è creare una galleria a rotazione: puoi scegliere ad esempio un assortimento di opere d’arte che ti ispirano. Immagina una sorta di immagini positive, opere di artisti che ti ispirano o qualcosa che dia l’idea dell’etica del lavoro. Potrai anche unire tele di dimensioni diverse, grandi e piccole in modo che le possibilità siano infinite. Puoi averle tutte con cornici simili per un look minimalista oppure diversificarle per aggiungere un po’ di carattere. Questi pezzi su tela possono essere ruotati o aggiornati ogni volta che ti annoierai senza bisogno di spendere un patrimonio.
Il bagno
Il bagno è un’altra stanza che spesso viene trascurata con l’arte. L’opera d’arte che scegli dovrebbe essere in tema con l’atmosfera della stanza. Ad esempio, se si tratta di un bagno di servizio al livello principale, dovresti limitarti a pezzi più divertenti e luminosi. Se è un bagno padronale, scegli pezzi più sereni o calmanti. L’arte, nel bagno, può assumere un bell’aspetto con tele che vanno in coppia, potrai quindi scegliere un set di due quadri impilati o uno accanto all’altro. Possono essere due degli stessi pezzi astratti con uno capovolto su un lato o due pezzi diversi che seguono lo stesso tema. I punti ideali per collocare questi pezzi sarebbero sopra il water, sopra la vasca da bagno o sopra l’asciugamano o i ganci per accappatoio.
Il soggiorno
La stanza più divertente da decorare con arte e, la maggior parte delle volte, la più complicata è il soggiorno. La maggior parte di noi sente molta pressione qui poiché questa è la stanza in cui la maggior parte dei tuoi ospiti vedrà e trascorrerà del tempo. Scegliere il pezzo giusto è fondamentale per mettere a loro agio le persone e creare l’atmosfera adatta nello spazio. Puoi optare per un pezzo di grandi dimensioni o una grande parete di opere. A volte è necessario pensare fuori dagli schemi. Che si tratti di una replica su larga scala della bandiera americana o di Marylin Monroe piuttosto che una celebre riproduzione di Andy Warhol o una replica di uno dei murales di Banksy.