L’inverno è agli sgoccioli, ma ricordiamo le gesta delle feste passate, dove come ogni anno si sono viste felpe natalizie di ogni tipo. La tradizione dei maglioni utilizzati per il capodanno e per la santa natività negli ultimi anni ha un certo seguito anche in Italia. I tessuti invernali per queste ragioni vengono stampati con immagini di ogni tipo.
Cos’è un effetto stampa sui tessuti?
L’effetto stampa su un tessuto è in grado di valorizzarlo, o semplicemente di immortalare un tema natalizio, o l’immagine di un ricordo. La possibilità è ampiamente diffusa sulle t-shirt, mentre sui tessuti invernali come maglioni di lana la stampa è più complessa. La maglia di un tessuto invernale sono larghe e quindi la stampa verrebbe sacrificata in qualità. Volendo essere più tecnici potremmo dire che i pixel da utilizzare su un maglione di lana sarebbero talmente pochi da rendere sfocata l’immagine o il tema che vogliamo utilizzare.
Con la stampa su un tessuto si applica il colore su alcune parti per ottenere un disegno. Il pigmento scelto deve essere assorbito dalle fibre del tessuto per evitare successive decolorazioni dopo i lavaggi.
Il Made in Italy
L’artigianato italiano è riuscito in poco tempo a inserirsi con prepotenza nel settore grazie alla tradizionale manualità degli operatori e alla capacità imprenditoriale, creando macchine specifiche per stampare un effetto sui tessuti.
Molti sistemi di stampa sui tessuti portano un marchio del bel paese.
Tipologie di stampa su tessuti invernali
La prima tipologia è quella serigrafica, senza dubbio una delle stampe su tessuto più diffuse.
La tecnica è quella più semplice e diffusa, molto utile su tessuti estivi e con linee dritte e colori molto accesi. Non è molto indicata per i tessuti molto spessi.
Per eseguire questa stampa occorrono i seguenti accessori o passaggi:
– lo stencil (ovvero il telaio che ha in sé la forma del disegno da stampare);
– nel processo di stampa, il telaio è adagiato sul tessuto e il colore viene impresso sulla parte del capo da trattare; i colori sono filtrati uno alla volta.
Questa tecnica ha il vantaggio di penetrare anche negli strati più spessi della stoffa come quella invernale, potendo avere colori più brillanti e un disegno permanente sul tessuto.
La serigrafia è molto economica e permette di stampare più volte grandi quantità di articoli a un costo irrisorio.
La stampa serigrafica è ottimale su tutti i tessuti, anche quelli invernali e penetrando a fondo nelle fibre è anche duraturo e non si rovina con il tempo.
Per i dettagli molto piccoli la serigrafia è da sconsigliare perché non è in grado di riprodurre i disegni con elementi minuti come linee e punti.
Il ricamo è un’altra tecnica per stampare sui tessuti. Non bisogna pensare a quella amanuense, ma a un processo che utilizza un telaio che trasferisce le immagini e i colori su un tessuto.
L’effetto stampa è trasferito mediante punti ricamo effettuato da macchine che riproducono il disegno, le linee e i colori in maniera fedele e a velocità elevata.
Il ricamo è ideale per stampare tessuti invernali e con una grande qualità anche se i costi sono alti.
La tecnica si presta a tutti i tessuti con una risoluzione perfetta che non si danneggia con i lavaggi.
Il ricamo con punti richiede l’utilizzo di apparecchiature digitali di ultima generazione.
Le stampe con ricamo sui maglioni natalizi o sulle felpe, sono di grande effetto e decisamente quelle più belle dal punto di vista della resa finale.
La tecnica della stampa diretta
L’ultimo metodo è una mediazione tra le prime due e prevede passaggi consequenziali. Nel primo step vengono stampate a inchiostro le immagini sul tessuto con un tecnica che è chiamata quadricromia (si riproducono prima i colori primari e successivamente gli altri); nel secondo passaggio un macchinario dotato di ugelli cesella e dettaglia con precisione l’immagine.
Non finisce qui, infatti è previsto anche un passaggio in forno per fissare il risultato in maniera indelebile.
La stampa diretta è indicata sui capi invernali per immagini molto complesse.