Fare il doppiatore non è affatto un obiettivo di poco conto, ma non sono tanti i giovani che vogliono dedicarsi a questa carriera. Tuttavia, si tratta di un campo dove il lavoro non manca di certo. La prima cosa che viene in mente pensando al mondo del doppiaggio è senza dubbio l’attività legata al cinema. Infatti, il maggior numero di doppiatori lavora a contatto con i film e si occupa di ripeterne i dialoghi in lingue diverse da quella originale. Comunque, è bene sapere che non esiste solo questa possibilità di impiego per un doppiatore. Infatti, un’attenzione sempre maggiore al doppiaggio la stanno riservando le aziende. Queste offrono ai loro lavoratori un ottimo stipendio e per i doppiatori più bravi sono disposte a pagare qualcosa in più. Per questo motivo, nei paragrafi che seguono, vedremo come diventare doppiatore professionista.
Hai una voce unica: scopri come diventare doppiatore
Per coloro che sanno di avere una bella voce, un pensierino a lavorare come doppiatore dovrebbe essere d’obbligo. Infatti, questi partono già avvantaggiati rispetto a tutti gli altri. Tuttavia, la carriera di doppiatore è possibile anche per chi non può contare su delle particolari doti canore o vocali. Infatti, con il passare del tempo e dello studio, è possibile per tutti imparare a migliorarsi e acquisire delle tecniche speciali per gestire la propria voce. Comunque, se vuoi sapere anche tu come diventare doppiatore, dovresti far molta attenzione a ciò che segue. Infatti, per svolgere questo lavoro non occorrono solo abilità vocali.
Per prima cosa, chiunque voglia dedicarsi al mestiere del doppiatore dovrebbe essere un bravo attore. Infatti, si sa che il doppiatore mette la sua voce a disposizione dei personaggi di film, cartoni, fiction e serie TV. Anche nel caso dovesse doppiare una pubblicità, che è relativamente semplice, dovrebbe sempre interpretare un personaggio calato in una specifica situazione. Imparare a recitare, dunque, è del tutto indispensabile per essere un buon doppiatore. Naturalmente, occorre conoscere anche quelle che sono le regole della dizione di una lingua. Infatti, sono sempre più richiesti dalle aziende i doppiatori in lingua straniera, ma nessuno vorrebbe un doppiatore che parla in modo solo “accettabile”. Al contrario, tutti vorrebbero avvalersi di un professionista che padroneggi alla perfezione la lingua di destinazione. Queste sono quindi le abilità importanti che deve possedere un doppiatore: recitazione, bella qualità vocale e dizione. Tuttavia il percorso per diventare doppiatore non si esaurisce con questi tre talenti.
Dove e cosa studiare per fare il doppiatore
Con chi vuole sinceramente sapere come diventare doppiatore, occorre essere sinceri fino in fondo e ammettere che il percorso di studi può durare diversi anni. Infatti, dopo essersi specializzati presso una buona scuola di recitazione e aver scoperto tutti i segreti della dizione, dando per scontato di aver già migliorato la propria voce, occorre iscriversi ad una scuola di doppiaggio. Anche in questa fase, il percorso di studi può durare circa un biennio. Comunque, molto dipende dal modo con cui si sono acquisite le abilità già menzionate. Se queste si possiedono appena o in modo a malapena accennato, sarà necessario apprenderle meglio per poter svolgere la carriera di doppiatore.
Infine, a grandi linee, è possibile delineare quali sono le caratteristiche del doppiatore o dell’aspirante tale perfette e necessarie al successo:
- amore per il cinema, la televisione e la recitazione in generale;
- mancanza di inflessioni dialettali che sporcano la performance vocale;
- determinazione, costanza e voglia di impegnarsi a fondo;
- empatia per i personaggi da interpretare.
- indole paziente e disposta a seguire alla perfezione i consigli di coloro che insegnano nelle scuole frequentate.
- duttilità della voce, che deve riuscire a interpretare personaggi diversi per età e caratteristiche.
Abbiamo quindi spiegato come diventare doppiatore professionista: non è semplice, ma se è la tua passione, non esitare un secondo di più e inizia a studiare. L’impegno viene sempre premiato.