Il
marketing digitale è una professione molto interessante, in quanto ospita molteplici discipline ed è in continua evoluzione.
Le
web agency fioccano ormai ovunque ma non tutte offrono un servizio digitale all’altezza per i privati o per le imprese che vogliono veder crescere la propria immagine o la propria attività.
Vediamo quali sono le
caratteristiche principali da ricercare in una web agency di livello.
Capacità analitica
In definitiva, nel marketing digitale lavoriamo sempre con dati e ipotesi. Pertanto, il profilo professionale per lavorare in questo campo deve
conoscere bene le dinamiche specifiche del campo e saperle interpretare.
Non possiamo dimenticare che il marketing digitale deve sempre
rispondere agli obiettivi dell’azienda. Pertanto, il marketer deve guardare oltre i dati isolati e
identificare gli indicatori chiave di prestazione (KPI), ovvero le metriche che indicano che gli obiettivi globali sono stati raggiunti.
Inoltre, in ogni campagna di marketing influiscono molteplici fattori e oggi abbiamo a disposizione una grande quantità di informazioni. Pertanto, si dovrà sapere come isolare le diverse variabili e trovare le chiavi per ottimizzare ogni azione.
Comunicazione
I profili digitali cercano di stabilire una
connessione tra il marchio e gli utenti. Diventa essenziale raggiungere l’obiettivo che il cliente si è prefissato e
sapere come comunicare con l’utente finale in modo chiaro, essenziale e allo stesso tempo persuasivo. Allo stesso modo, il marketing digitale è anche
responsabile del mantenimento dell’immagine del brand e della sensazione di onestà e chiarezza che ne traspare. Molti problemi legati alla credibilità di un dato marchio sono dovuti a errori marchiani nella comunicazione.
Redazione
I
profili di content marketing sono forse l’esempio più evidente di profilo professionale che richiede
capacità di scrittura e intepretazione dei messaggi. Tutte le pubblicazioni dell’azienda nei diversi canali e anche i report interni devono essere scritti correttamente per veicolare i messaggi nel
modo più chiaro possibile. Un professionista improvvisato non riuscirà a veicolare le informazioni nel modo giusto.
Foto e video
I
contenuti video e le fotografie sono ingredienti assolutamente fondamentali della comunicazione del marchio. Pertanto, la professionalità nel marketing digitale implica la
conoscenza almeno delle basi
delle tecniche di montaggio video e dell’editing di immagini .
Creatività
Le competenze tecniche sono essenziali, ma lo è anche avere quella
idea geniale che aiuta a creare
campagne indimenticabili .
Alla fine, buona parte del successo nel marketing digitale si basa sul sorprendere e
distinguersi dalla concorrenza ancora di più in questi tempi di saturazione delle informazioni. Pertanto, un buon marketer digitale deve essere in grado di andare oltre il compitino e pensare a modi creativi e unici per comunicare il messaggio che si intende veicolare.
Lavoro di squadra
Riguardo al profilo professionale di marketing digitale, tranne in aziende molto piccole, il reparto marketing è solitamente composto da
più persone specializzate in diverse discipline:
content marketing, esperti SEO / SEM, esperti di contenuti audiovisivi. La
collaborazione e il coordinamento tra di loro è assolutamente essenziale ed il lavoro di squadra fornito da una web agency costituirà un’abilità chiave.
Curiosità e voglia di migliorarsi
Il
settore del marketing digitale è in continua crescita ed evoluzione. Gli esperti di marketing non sanno mai a che cosa andranno incontro nel futuro prossima: una nuova tendenza, un nuovo software o nuove competenze richieste.
Per questo forse la cosa più importante nel profilo professionale di un marketer è la
curiosità,
l’adattamento ai cambiamenti e la
voglia di continuare ad apprendere e a migliorarsi costantemente.
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