Quando percepiamo dei piccoli fastidi di varia natura, possiamo attenuarli grazie ai rimedi naturali. Il mal di pancia può essere uno di questi ora citati fastidi. Si tratta di un disturbo comune a molte persone la cui origine può però essere legata a cause diverse. Il mal di pancia si caratterizza da dolore addominale localizzato nel basso ventre che può variare per frequenza e intensità. In caso però di mal di pancia troppo frequenti e persistenti è bene sempre consultare un medico specialista. Vogliamo ora suggerirvi alcuni rimedi naturali per il mal di pancia occasionale, utili a trovare sollievo da questo fastidio.
Mal di pancia da stitichezza o diarrea
Il mal di pancia può essere causato da fenomeni di stitichezza o diarrea. Nel primo caso la scarsa frequenza ad andare in bagno porta un dolore addominale sordo e un senso di pesantezza. Per risolvere la questione con i rimedi naturali, si può assumere dell’olio extravergine di oliva nel quantitativo di 4 cucchiai al giorno. Le proprietà emollienti dell’alimento aiutano ad ammorbidire le feci e a rendere più facile il transito intestinale. Anche le tisane all’anice sono utili allo stesso scopo. Un altro rimedio naturale c0ntro il mal di pancia da stitichezza consiste nel bere un bicchiere di acqua e bicarbonato la mattina al risveglio. Anche fare sport aiuta a prevenire la stitichezza e i conseguenti dolori addominali che porta.
Nel caso invece di mal di pancia da diarrea questo è causato dalla consistenza e dalla pessima qualità delle feci che transitano nell’intestino. Queste indeboliscono la flora batterica dell’apparato intestinale. In questo caso i rimedi naturali utili sono il bere molta acqua minerale naturale per favorire la migliore idratazione dell’organismo, il bere tè deteinato al limone come astringente, il scegliere un regime alimentare che punta su verdure come carote e patate e alimenti astringenti come il riso.
Mal di pancia da mestruazioni
Per le donne il ciclo mestruale si caratterizza con una serie di fastidi tra cui il più classico è un particolarmente doloroso mal di pancia. Non è sempre facile farlo cessare! Come risolvere con i rimedi naturali? Nel caso di mal di pancia da mestruazioni si possono lenire i forti crampi addominali con un’alimentazione adeguata nel cui menù siano inseriti cibi dall’azione rilassante come zucchine, patate bollite, fagiolini, riso. Utile anche bere un infuso di camomilla e appoggiare una borsa dell’acqua calda sulla parte dell’addome dolorante. Un altro rimedio naturale utile contro il mal di pancia da mestruazioni è massaggiare la pancia con dell‘olio essenziale di lavanda.
Mal di pancia da cattiva digestione
Il mal di pancia da cattiva digestione si avverte dopo un pasto troppo abbondante oppure dopo un pasto i cui alimenti non sono stati ben cotti o non hanno lievitato adeguatamente. La conseguenza è il percepire crampi e dolori addominali. Ciò può essere particolarmente problematico quando il mal di pancia da cattiva digestione si verifica la sera dopo cena. In questo caso sarà pregiudicato il riposo notturno. Il mal di pancia comporterà frequenti risvegli o l’impossibilità di dormire con la conseguenza che la mattina dopo ci si sveglierà stanchi e mal riposati. Per risolvere possiamo adottare propizi rimedi naturali come tisane calmanti che favoriscono la digestione e leniscono il dolore e il bruciore alla pancia. Tra queste le più ideali sono quelle alla valeriana, alla melissa e al finocchio. Utile allo stesso scopo può essere un decotto alle foglie di alloro con limone. Un ottimo rimedio naturale contro il mal di pancia da cattiva digestione è lo zenzero. Questa spezia può essere assunta cruda o in polvere. La sua azione assicurerà una digestione lenta e lenirà i dolori addominali.