I rimedi per il mal di schiena sono tra i rimedi più cercati su Internet nell’anno 2020. Questo può dare una chiara idea di quante persone soffrano di mal di schiena nella nostra società.
Il mal di schiena è un’infiammazione acuta o cronica della schiena o di una o più delle sue parti. Spesso, le sue cause sono diverse tra loro. Tra le cause più comuni ci sono la scorretta postura e la vita sedentaria. La prima, infatti, è particolarmente attiva nel caso di studenti, che trasportano sulle spalle zaino pesanti e che tendono ad afflosciarsi sui banchi di scuola. Mentre, la vita sedentaria è una caratteristica di sempre più italiani, che lavorano per l’intera giornata in un ufficio o che trascorrono il tempo libero sul divano. Rimanere a lungo seduti comporta un pericoloso schiacciamento delle vertebre spianali, che a lungo andare inizieranno a dolere. In aggiunta a queste cause, comunque, il mal di schiena può essere causato anche da condizioni genetiche che provocano malformazioni ossee alla colonna vertebrale, da patologie dei nervi e delle ossa, da ernie localizzate o diffuse e da stenosi dolorose. Nonostante la varietà delle cause, comunque, il mal di schiena presenta delle cure che funzionano quasi sempre. Vediamo quali sono.
I rimedi per il mal di schiena: cosa offre la natura
Alcuni rimedi per il mal di schiena, come antidolorifici, antinfiammatori e analgesici per la riduzione dell’infiammazione alla schiena si possono trovare in tutte le farmacie. Esistono anche alcuni antidolorifici applicabili direttamente sul punto indolenzito, come cerotti e pomate, che si trovano anche nei supermercati. Comunque, alcuni rimedi si possono trovare anche nel mondo naturale. Quali sono questi rimedi offerti dal mondo naturale? Andiamo a scoprirli.
Il primo rimedio per il mal di schiena è l’arnica. Si trova sotto forma di crema e pomate, di solito. Ma si può utilizzarla anche per via orale, in capsule o bustine da sciogliere in un bicchiere d’acqua. Una buona soluzione è quella di preparare una tisana all’arnica. Per farlo, occorre procurarsi dei fiori di arnica. Occorre lasciare i fiori in infusione per dieci minuti nell’acqua bollente e poi bere la tisana filtrata. Per vedere dei risultati, è necessario bere la tisana per almeno due volte al giorno.
Un altro rimedio naturale contro il mal di schiena è lo zenzero. Con questo si può preparare un impacco da posizionare sulla zone dolente. Per fare l’impacco occorre bollire una radice di zenzero nell’acqua bollente per almeno dieci minuti; poi immergere un asciugamano nell’acqua aromatizzata e posare l’asciugamano sul corpo.
Bagno caldo al sale
Una soluzione rapida per sconfiggere il mal di schiena è offerta dal sale. Si può fare un bagno caldo al sale. Per farlo, basta riempire la propria vasca di acqua calda e disciogliervi del sale marino. L’acqua calda rilassa i muscoli e allevia il dolore poiché scioglie le rigidità muscolari e le tensioni accumulate nel corpo. Il sale, invece, contiene delle proprietà antinfiammatorie e disinfettanti, che eliminano le infiammazioni che causano il mal di schiena.
Infine, un ulteriore rimedio per il mal di schiena che si è rivelato molto efficace è il massaggio massoterapico. Questo tipo di massaggio rilassa le tensioni e allevia i crampi alla schiena. Se non sai di cosa si tratta o vuoi conoscere meglio questa attività, puoi leggere il nostro approfondimento: massaggio massoterapico lombare: che cos’è. Ci sono dei professionisti esperti nella sua pratica in quasi tutte le città, pertanto il consiglio è quello di cercarne uno che sia comodo da raggiungere. Purtroppo, ci sono molti truffatori che si dichiarano professionisti nel massaggio, ma non lo sono affatto. Una buona idea, quindi, è quella di controllare bene le recensioni.