Chiunque voglia allestire il proprio giardino in vero stile zen dovrà innanzitutto distinguere quali sono i bonsai da esterno, rispetto a quelli da interno.
Importante da sottolineare è che quando si cerca un bonsai da esterno un fattore importante risiede nella resistenza al freddo. Tuttavia non sono facili da trovare, proprio per questo motivo esistono appositi siti internet per l’acquisto mirato di Bonsai online.
I più adatti alle esigenze esterne sono in primo luogo gli aceri, questa tipologia durante la stagione invernale va innaffiata 2 volte al mese mentre nella stagione intermedia 1 massimo 2 volte alla settimana. In piena estate bisogna innaffiare il bonsai ogni giorno, preferendo le prime ore notturne o le prime mattutine, proprio a causa dell’eccessivo caldo portato dalla stagione. Invece è importante ricordare che nel periodo invernale non andrebbero bagnati in caso di temperature sotto lo zero.
La seconda famiglia più adatta all’esposizione esterna è quella del ginepro, quest’ultimo è il più usato dai maestri giapponesi. Questa pianta consente di sbizzarrirsi con gli stili e gli ornamenti, in modo da ottenere piante dalle forme più varie ed originali, adattandole perfettamente alle vostre esigenze. Il bonsai di ginepro viene principalmente scelto per la sua capacità di adattarsi agli sbalzi di temperatura, è tuttavia consigliato coprire il vaso con un piccolo telo in tessuto per evitare che le radici si danneggino gravemente.
Altri bonsai da esterno sono l’olivastro, l’olmo cinese, il pino e l’ilex crenata, tutte queste famiglie si ambientano perfettamente all’interno di ogni stagione, regalando al vostro giardino un aspetto zen insuperabile!
Perché comprare o regalare un bonsai da esterno?
Il Bonsai viene rappresentato come idealistico e misterioso, e senza alcun dubbio estremamente affascinante, infatti anche solo guardandolo ci trasmette sensazioni di profondo benessere e pace interiore.
Tuttavia il Bonsai si presenta con una sorta di contraddizione, infatti viene rappresentato da tutti i maestri zen come una perfezione imperfetta. Questa descrizione deriva dal fatto che l’albero cresce, vive e si modifica costantemente, anche attraverso l’uomo, ed è proprio questa caratteristica a renderlo così misterioso e affascinante allo stesso tempo.
Tra tutte le meravigliose piante del mondo, il bonsai racchiude sette dei principi zen:
1) Semplicità= racchiude infatti una bellezza naturale e spontanea.
2) Asimmetria= rappresenta la vita stessa delle persone, con tutte le sue fragilità e difficoltà. Inoltre personifica la capacità di mantenere il fulcro energetico concentrato sulla propria opera.
3) Naturalezza= un richiamo continua alla natura e a tutte le sue creature, quali anche gli uomini.
4) Sublime austerità= il sublime esprime la grandezza dell’universo rispetto a noi esseri viventi, mente l’austerità richiama all’antichità e quindi alla storia.
5) Sottile profondità= concetto che esprime un principio fisico secondo il quale, il bonsai, deve avere una determinata altezza, una definita larghezza e soprattutto una profondità per essere credibile. Ma a livello metafisico vuole significare ciò che il proprietario vuole esprimere attraverso la sua opera, sia a livello emozionale che visivo.
6) Libertà di attaccamento= principio che propone di infrangere le regole, andare oltre il monotono, perciò lasciare che la pianta si esprima in tutti i modi e al meglio delle sue capacità
7) Tranquillità= il bonsai infatti trasmette pace e quiete a chiunque lo osserva e a tutti coloro che se ne prendono cura.
Perciò il bonsai da esterno può essere considerato un modo per ritrovare la tranquillità e la pace interiore. Inoltre può rivelarsi un regalo perfetto e innovativo, quando non si hanno idee o quando si vuole sorprendere un’intera famiglia, con un dono particolare e per niente banale!