Chi lo ha detto che il regalo perfetto non esiste? Certo che esiste. È fondamentale, però, saperlo fare. Perché, molte volte, questa frase viene detta da chi non ha idea di come sorprendere la persona a lui cara.
E, quindi, non di rado il tuo regalo va a finire dritto dritto nella percentuale tra quelli riciclati.
Che sia l’amico, il partner o un familiare. Ma se sei anche tu fra questi, dopo aver letto la guida che ti proponiamo, siamo sicuri che riuscirai, finalmente, a fare anche tu il regalo perfetto.
Se, però non ha nessuna idea, comincia a fare qualche domanda. Occhio, però: non quelle domande in cui fai subito capire che stai pensando al regalo. Valuta bene il contesto in cui le fai e, soprattutto, quando. Chiedere al tuo partner cosa gli/le manca una settimana prima del suo compleanno significa far capire subito le tue intenzione.
Nel migliore dei casi, è quello di capire se l’idea che hai avuto è giusta. Nel peggiore, invece, è dare l’impressione di non sapere minimamente cosa regalare. Magari, ti muovi per tempo.
Alcune cose da ricordare
Prima di cimentarci su come fare il regalo ideale utilizzando l’online, vogliamo sottolineare alcune cose da ricordare.
La prima è che sicuramente devi conoscere i gusti del partner. Molto spesso, infatti, si dice che è molto più semplice fare il regalo a una persona che conosciamo, rispetto a una con cui, invece, non stiamo in una grande confidenza.
Questa diceria ha un fondo di verità: se da un lato, comunque, più conosci una persona e più è difficile sorprenderla, dall’altro fare il regalo a una persona che non si conosce bene diventa molto complicato perché è alto il rischio di sbagliare.
Visto il periodo che l’Italia, e tutto il mondo, sta passando è importante saper scegliere con estrema cura e con un occhio critico il potenziale regalo da fare ad una persona a te cara. Questo perché molto probabilmente lo acquisterai online e non sarà facile capire dimensioni, colori reali e altre piccole caratteristiche nascoste magari dalle foto del prodotto. Per questo, con i ragazzi di regalitop, una tra le migliori realtà in Italia per quanto riguarda consigli e idee sui regali per qualsiasi occasione, abbiamo deciso di creare una guida che spiega come non cadere nei tranelli dei prodotti online.
Sì, e ti sembrerà strano, è molto più semplice incappare in una truffa sul web che ‘dal vivo’. Ma, in ogni caso, seguendo i nostri suggerimenti avrai le armi per difenderti al meglio.
Occhio al prezzo
Questo è il primo fattore discriminante. Lo sappiamo: la stragrande maggioranza delle persone che acquistano online lo fanno perché si risparmia. E, il più delle volte, questo è totalmente vero.
Ma devi fare la massima attenzione. Proprio per questo, infatti, ti possono capire sotto mano dei siti che promettono una scontistica considerevole. Un telefono – giusto per dire un regalo a caso – che normalmente costa 300€, puoi trovarlo a 200€.
Ecco, prima di cliccare subito su ‘Acquista’, rifletti qualche secondo in più. Perché c’è questa differenza di prezzo? Cosa c’è che non va?
Valuta le recensioni
Andresti mai in un ristorante che abbia tutte recensioni negative? Certo che no! Quindi, così come fai il giro dei pareri online quando devi andare a mangiare fuori, così devi farlo per qualsiasi sito che non conosci.
Soprattutto se riguarda il commercio elettronico. Infatti, riallacciandosi al paragrafo precedente, non devi subito farti ingolosire dal prezzo ma, anzi, devi valutare anche le esperienze che hanno avuto gli altri utenti prima di te.
Perché se le recensioni negative sono tantissime, allora ci sarà un motivo. Certo, magari potresti pensare che le abbia acquistate un suo concorrente. Ma, allora, perché non si sono ancora provvedute a ‘correggerle? O, quantomeno, a sistemarle?
Poniti queste domande e capirai perché, forse, dovresti cambiare sito. Anche a costo di pagare un po’ di più il tuo regalo.
La spedizione
Entro quando ti arriva il prodotto? Costa un po’ di più oppure è compresa nel prezzo? Nel caso dovesse rompersi il prodotto durante la spedizione, cosa succederebbe? Sono le tre domande ‘cardine’ che dovresti farti in merito a questo settore.
Perché la spedizione, se non è tutto, è quasi tutto in un e-commerce. Molte persone, infatti, si rifiutano di acquistare online se vedono che la spedizione non è gratuita (poi, però, non si accorgono che il tutto viene ricaricato sul prezzo del prodotto. Ma questa è un’altra storia) oppure se è troppo lenta.
Soprattutto se la ricorrenza è tra poch giorni. Quando vai nelle schede prodotto, dai sempre un’occhiata ai tempi di consegna e chi è lo spedizioniere.
Adesso, però, è il tuo turno. Devi prendere questi consigli e seguirli uno a uno. Riuscirai, così, finalmente, a fare quel regalo perfetto che desideravi tanto.