I generatori di vapore professionali sono dei grossi apparecchi in metallo che, attraverso il consumo di acqua (poca), aria e combustibile, producono del vapore secco o saturo che può essere usato per la sanificazione di ambienti o strumenti di lavoro.
Caratteristiche principali
Ogni generatore di vapore professionale è suddivisibile in due parti: una detta camera di combustione (che immagazzina calore) e una convettiva, caratterizzata da diversi tubi (economizzatore, evaporatore, surriscaldatore).
Per produrre il vapore, l’acqua viene fatta circolare nei tubi surriscaldandosi alla temperatura e alla pressione ottimali. I generatori di vapore professionali usati per la sanificazione, sono dei macchinari indispensabili negli ambienti di lavoro e nei luoghi pubblici in cui è obbligatorio eseguire questa procedura.
La potenza del vapore prodotto dai generatori è tale da rimuovere fino al 99% dei germi, dei batteri e dei patogeni che possono ricoprire tutte le superfici. Le alte temperature, infatti, non lasciano scampo neanche ai più temuti virus (si pensi al Covid – 19). In questo modo è possibile sterilizzare pavimenti, attrezzi, macchinari, strumenti, oggetti di uso comune (tavoli, sedie, porte, etc.), tappezzerie, gli interni dei veicoli e tanto altro ancora.
Nonostante le elevate temperature che caratterizzano il vapore emesso dai generatori professionali, questo processo di sanificazione può essere utilizzato su qualsiasi tipo di superficie. Il vapore, infatti, non svolge un’azione abrasiva dimostrando di essere un buon alleato anche per l’igienizzazione degli oggetti più delicati.
I generatori di vapore professionali si adattano a qualsiasi ambiente, infatti è possibile regolare la potenza e il livello di umidità del vapore.
Noleggio di un generatore a vapore professionale
Mantenere alti gli standard di pulizia dei locali e degli attrezzi con i quali si lavora è un aspetto fondamentale che, alla lunga, ripaga in termini di affidabilità e credibilità dell’attività.
Attualmente la sanificazione dei luoghi in cui si svolge un’attività di lavoro è diventata obbligatoria, a causa della pandemia di Covid-19. Parliamo di un processo fondamentale che, oltre ad essere stato imposta dalla legge, serve a garantire ai lavoratori e a tutti coloro che frequentano gli ambienti di lavoro un buon livello di sicurezza.
L’acquisto di un generatore di vapore professionale non è la soluzione più indicata perché comporta tutta una serie di necessità: manutenzione, esperienza nell’utilizzo, personale specializzato, etc.
Per sanificare in modo professionale un’azienda è preferibile rivolgersi ad una ditta specializzata e noleggiare il macchinario. Queste attività dispongono di una vasta scelta di generatori di vapore (che si adattano alle diverse esigenze) e di personale altamente qualificato che in breve tempo sterilizzano ogni ambiente, eliminando qualsiasi traccia di virus o di patogeni.
Perché sanificare con il vapore
Numerosi studi attestano che i virus come il Covid-19 possono essere eliminati con disinfettanti a base alcolica. Tuttavia questa soluzione, per quanto valida, non è altrettanto comoda quando si tratta di sanificare ambienti ampi come industrie oppure ospedali.
Il vapore e le sue alte temperature, invece, riescono a produrre risultati efficienti in breve tempo. Inoltre, uno degli aspetti che rende i generatori di vapore professionali gli strumenti ideali per l’igienizzazione dei luoghi di lavoro è legato alla presenza di strumenti complessi, che sono molto difficili da pulire.
In effetti, nella maggior parte delle fabbriche o dei contesti lavorativi esistono attrezzi che non son affatto lineari e che diventano un ottimo “nido” per batteri o virus (es. i pannelli di comando). Per pulire a fondo anche questi strumenti non è sufficiente strofinare con prodotti a base alcolica, ma è preferibile affidarsi alla potenza del vapore (che raggiunge ogni angolo, uccidendo il 99% dei batteri).
Il vapore è una soluzione ecologica, che permette di raggiungere ottimi risultati senza usare prodotti chimici (notoriamente inquinanti). Inoltre, l’impiego di un generatore di vapore professionale per la sanificazione di un’ambiente consente di risparmiare fino all’80% di acqua che si utilizzerebbe optando per altri metodi.
Questi macchinari sono dei veri giganti di metallo che sanificano in modo efficiente ambienti industriali e della ristorazione, attrezzi del settore enologico e mezzi di trasporto (pubblici e privati), ospedali e case di cura, SPA e centri benessere.