In un periodo difficile come quello della quarantena potrebbe essere fondamentale adottare tutte le possibili soluzioni per affrontare la noia del ritrovarsi continuamente all’interno della propria casa e la situazione di emergenza, dettata dall’impossibilità di uscire dalla stessa se non per situazioni di comprovata emergenza lavorativa o personale. Nonostante si abbiano a disposizione una serie di strumenti che possano portare a trascorrere del tempo nel modo migliore possibile, alla lunga diventa molto difficile ritrovarsi all’interno della propria casa e non patire la situazione di noia e di difficoltà dettata dall’impossibilità di uscire.
Per questo motivo, tutti cercano delle soluzioni che possano risultare efficaci per affrontare il difficile periodo della quarantena. Tra videochiamate, abbonamenti a piattaforme di streaming che possano portare a guardare serie televisive o film, giochi on-line da effettuare insieme agli amici, o ricette da sperimentare per cucinare i nuovi pasti, tutte le possibili soluzioni possono essere efficaci per trascorrere del tempo in serenità in allegria, al fine di trascorrere il difficile periodo di quarantena nel miglior modo possibile e cercando di patire in minor misura. Ma quali sono gli hobby che possono essere coltivati in un periodo di quarantena? Segue una panoramica dei più semplici da attuare e dei più efficaci.
Giardinaggio
Un primo e possibile Hobby da coltivare nel caso in cui si abbia a disposizione un grande giardino è quello del giardinaggio. Le disposizioni vietano di uscire dalla propria casa a meno che non si abbia una situazione di comprovata emergenza sanitaria o lavorativa. Nonostante ciò, chi ha la fortuna di avere un giardino a disposizione per la propria casa o un cortile all’interno del quale si possono piantare piante e fiori può coltivare la sua passione per il giardinaggio o imparare ad assumere il pollice verde.
Esistono una serie di tutorial che portano a considerare come salvaguardare la specie vegetale, con tutte le specifiche dimostrazioni che portano a capire quando innaffiare le piante, come piantare semi, come nutrire fiori e frutti e tanto altro ancora. Avere il pollice verde è, di solito, considerato come una dote di natura, ma si può allenare questa predisposizione stessa per quanto non si sia fatto giardinaggio fino a questo momento della propria vita. Guardare crescere e svilupparsi degli altri esseri viventi, grazie all’azione del proprio giardinaggio, potrebbe sembrare come incredibilmente stimolante e rasserenante in un periodo di quarantena e, oltretutto, farà anche bene alla salute grazie alla grandissima dose di ossigeno in più che le piante rilasceranno nel proprio giardino.
Imparare a cucinare
E’ l’hobby che si vede praticato maggiormente negli ultimi giorni è che ha portato tantissime persone e servirsi di social network come Instagram, al fine di condividere immagini, storie e video che riguardino la nuova passione che si è sviluppata sempre di più all’interno delle case italiane e non solo. La cucina rappresenta sicuramente uno dei rimedi più semplici e importanti che possono essere utilizzati in un periodo di quarantena, all’interno del quale è fondamentale rimanere all’interno della propria abitazione.
Cucinare rende possibile l’occupazione del proprio tempo nel miglior modo possibile, in maniera serena e, soprattutto finalizzata alla realizzazione di dolci o di altri cibi che possono essere gustosi e da consumare in famiglia. E ovvio che l’hobby della cucina possa essere sfruttato sia da parte di coloro che non sanno cucinare e che vogliono imparare in questo difficile momento, sia da parte di coloro che già sanno come adoperare i fornelli ma vogliono specializzarsi in alcune ricette o conoscerne altre da sperimentare e testare in casa.
Puzzle, disegni e pittura
Un ultimo incredibile Hobby, che in realtà riguarda attività differenti che possono essere svolte da bambini, adolescenti e adulti, è quello delle attività da realizzare all’interno della propria casa grazie strumenti di cancelleria, quali possono essere penne, matite, pastelli, acquerelli e altri strumenti adatti per disegnare a casa e non solo. Innanzitutto, tantissime persone hanno, all’interno della propria casa, dei puzzle impolverati, che non vengono utilizzati da tantissimo tempo e che, magari, sono riposti all’interno di uno sgabuzzino perché hanno un numero molto alto di pezzi e sono difficili da completare. Avendo a disposizione diverso tempo per completare questi puzzle stessi, potrebbe essere il momento adatto per rispolverare quegli strumenti che potevano sembrare superficiali fino a poco tempo prima e servirsene per completare il proprio puzzle.
Nel caso in cui non se ne abbia uno e si voglio comunque passare del tempo in questo modo, esistono diversi store on-line che mettono a disposizione la vendita di puzzle a pochi euro, e che possono essere spediti direttamente nella propria abitazione con tutto il rispetto per le norme sanitarie stabilite dall’Organizzazione Mondiale della sanità. Aldilà dei puzzle, si può sperimentare o mettere in gioco se stessi anche attraverso la realizzazione di disegni, tele e altre opere pittoriche da realizzare con pastelli, pennarelli, matite colorate e acquerelli. Facendo attenzione a non creare un grandissimo caos con i propri colori e seguendo diversi tutorial che portano a capire come disegnare e colorare, oltre che dipingere, si potranno realizzare delle bellissime opere che, qualora siano realizzate nel modo migliore possibile, potranno essere anche affisse in casa, avendo una funzione del ricordo di un periodo che sicuramente è stato particolare che in futuro verrà ricordato come significativo all’interno della propria vita.