Potremmo elencare centinaia di buoni motivi per fare una vacanza. C’è bisogno di relax, c’è bisogno di cambiare aria, c’è bisogno di nuovi stimoli e di scoprire nuovi posti. Ma nessuno di questi motivi eguaglia la straordinarietà di fare una vacanza in Puglia.
D’estate, la regione italiana si veste di profumi e colori, non ha nulla da invidiare a mete turistiche più gettonate come le isole caraibiche o la Spagna. Non solo è bella da vedere e da vivere ma costa anche poco. Per questo andiamo ad esaminare nel dettaglio i motivi per cui vivere una vacanza in Puglia e più precisamente andare alla scoperta dei luoghi più belli del Salento.
Località ricca di risorse e a prezzi convenienti
Un primo motivo, come abbiamo avuto modo di anticipare concerne l’aspetto economico. Pur essendo una località ricca di risorse da offrire al turista, la Puglia varia in fatto di prezzi. Dà così modo di essere alla portata di tutti i tipi di tasche, senza necessariamente dover rinunciare alla qualità di una vacanza rispettabile.
La regione pugliese offre infatti molte mete a basso costo, sia dal punto di vista del viaggio, sia dal punto di vista del soggiorno. In più le varie località turistiche sono bel collegate ai mezzi di trasporto, così da permettere al vacanziere di spostarsi senza spendere un occhio della testa. Gli alloggi in particolar modo vanno incontro ad ogni tipo di esigenza economica, proponendo pacchetti completo con tariffe giornaliere davvero irrisorie.
Il paesaggio naturale
Un altro buon motivo per cui conviene prenotare una vacanza in Puglia è di tipo ambientalistico. La regione infatti pullula di località che sono rimaste verdeggianti e naturali, non contaminate da inquinamento e interventi di costruzione dell’uomo.
Che dire poi delle spiagge ben curate, dove il mare risplende e la sabbia sempre pulita rappresenta un totale divertimento per grandi e Puccini. Le strutture balneari sono organizzate infatti per mantenere i lidi in ordine, e rispettare le norme igieniche. Il tutto senza mancare l’organizzazione volta a regalare ai vacanzieri il massimo dell’intrattenimento.
Non dimentichiamo che le coste pugliese sono bagnate a metà dal Mar Adriatico e a metà da quello Ionio. Il che rende l’acqua ancor più cristallina, le coste sono rocciose nella zona nord e sabbiose nella zona sud. In alcune parti inoltre le spiagge sono delineate da antichi oliveti e formazioni carsiche, in mezzo alle quali si nascondono grotte e cavità naturali.
La gastronomia pugliese
La Puglia e più in particolare il Salento, conservano da secoli una tradizione culinaria molto invidiata nel resto del mondo. Qui si mangia ancora in stile classico, affidandosi prevalentemente ai prodotti tipici locali, curati ancora con i metodi delle vecchie generazioni.
Per cui andare in vacanza in Puglia vuol dire anche interfacciarsi ad una vasta gamma di cibi e pietanze che piaceranno a tutti, grandi e piccini. Soprattutto in prossimità del mare non possono mancare le degustazioni del pesce freschissimo, pescato dai vecchi marinai, e venduto ancora al mercato ittico.
Le tradizioni e la storia
Non può poi mancare un accenno alla tipica vitalità del Salento, con le sue feste e le sue tradizioni che incantano ogni anno i turisti provenienti da ogni parte del mondo. Vengono infatti organizzate feste patronali, concerti, usanze tipiche di una Puglia viva e allegra, che rimangono nell’immaginario comune di chiunque abbia l’occasione di viverlo.
Non possiamo dunque mancare di citare, tra le varie feste patronali, le notti bianche e le rievocazioni storiche, la celeberrima Notte della Taranta di Melpignano.
Infine ma non meno importante l’aspetto storico e le bellezze artistiche che la Puglia custodisce gelosamente. Resti delle varie civiltà che si sono susseguite in loco, e che ancora oggi sono lì a testimoniare oltre cinquemila anni di storia.