Il Salento è un vero e proprio concentrato di bellezze naturali, luoghi di grande valore storico ed artistico, nonché di patrimonio culturale ed enogastronomico, perfetto per vivere ferie da sogno.
Le ferie nelle più belle località di mare del Salento
Tra le tante destinazioni splendide del nostro paese, non possiamo fare a meno di citare – in Puglia – la penisola del Salento: in effetti, questa terra offre un’atmosfera davvero rilassante, ma allo stesso tempo, mette pure a disposizione tante opportunità di svago e di divertimento che non possono non conquistare tutti coloro i quali siano alla ricerca di una location entusiasmante per dire addio alla routine. Scegliere di soggiornare in uno dei più graziosi appartamenti per le vacanze in affitto nel Salento a ridosso di Pescoluse, ad esempio, è uno dei modi migliori per scoprire tutta la natura splendida che contraddistingue questo luogo, dove le acque limpide si sposano a sabbie bianchissime, offrendo uno scenario che in tanti definiscono le “Maldive del Salento”.
Il Salento mette a disposizione tantissime location perfette per le ferie, tanto sul litorale adriatico quanto su quello ionico: il primo, spicca per la sua natura selvaggia, contraddistinta dalla presenza di rocce bianche, mentre il secondo, si differenzia per il fatto che è sabbioso. Gli amanti delle giornate di relax al mare, quindi, potrebbero apprezzare in modo particolare località quali Torre dell’Orso, Torre Guaceto, Torre Lapillo, Santa Maria di Leuca, Punta Prosciutta, Otranto o Gallipoli, proprio perché ognuna di queste mete offre uno scenario naturalistico da sogno, contraddistinto peraltro da condizioni climatiche talvolta perfette per dedicarsi a sport acquatici come il kitesurf.
Le vacanze nell’entroterra salentino
Se non apprezzaste in modo particolare l’idea di rilassarvi al mare, perché vi piacciono maggiormente le ferie in cui vi dedicate a tante altre attività, potreste comunque scegliere il Salento per trascorrere le vostre ferie senza correre il rischio di non trovare qualcosa di interessante da fare: questa penisola è fantastica anche nell’entroterra, grazie alle tante località ricche di storia, arte e cultura da visitare. Un esempio eclatante è rappresentato da Lecce: questa città, infatti, è contraddistinta da un patrimonio culturale di grande valore, dove a trionfare su tutto è – in modo particolare – la ricchezza di testimonianze di architettura barocca, che rende questa meta un luogo imperdibile per gli amanti di questo stile.
Nei pressi di questa città, si trova Melpignano: questa località non è soltanto interessante per gli esempi di architettura barocca, bensì, per la presenza di un contesto naturalistico di grande splendore, dove la campagna rigogliosa, i muri a secchi e gli uliveti incantano il visitatore. A pochi passi si trova poi Corigliano d’Otranto, luogo ideale non solo per prendere nota del prezioso castello, bensì, anche per ammirare il centro storico fatto di viuzze e palazzi storici e, ancora, per godersi un po’ di movida. A poca distanza da questa località si trova poi la cava di bauxite di Otranto, una location che riesce a concentrare colori e profumi molto differenti.
Scegliere l’accomodation ideale per le ferie nel Salento
Oltre a scegliere la location più indicata per concedervi un piacevole soggiorno in questo angolo d’Italia, dovrete anche preoccuparvi di individuare un’accomodation in linea con le vostre esigenze per organizzare le ferie. Qualora un albergo o un villaggio turistico non fossero le strutture ricettive di vostro gradimento, magari perché fin troppo affollati o caratterizzati dalla disponibilità di servizi che in realtà non vi servono, allora, potreste prendere nota degli appartamenti e delle case di vacanza disponibili in loco, proprio perché questi alloggi potrebbero offrirvi un miglior rapporto tra qualità e prezzo.
Organizzando la permanenza in Salento in una di queste abitazioni proposte dai privati, potreste anche pianificare ogni attività senza dover tenere conto degli orari dei pasti o di altri limiti oggettivi che sono presenti quando si decide di soggiornare in una struttura ricettiva tradizionale.