Se ti trovi su questo articolo, sei sicuramente alla ricerca di un metodo per oscurare i vetri della tua auto, per una ragione o per l’altra.
E sei nel posto giusto, siamo qui esattamente per aiutarti in questa tua necessità, parleremo oggi di questo trend che negli ultimi tempi è molto in voga, sempre più persone desiderano aggiornare il proprio mezzo con la tendenza, applicata ora in serie sulla maggior parte dei nuovi veicoli, ovvero i vetri oscurati.
Come si oscurano i vetri?
La tecnica dell’oscuramento dei vetri non è un’operazione complessa, anzi, richiede pochissimo tempo e offre anche numerosi vantaggi, che affronteremo successivamente nell’articolo. Il metodo più efficace per effettuare questa modifica è sicuramente quello di applicare delle particolari pellicole oscuranti dai vetri interni del vostro mezzo, il risultato sarà ottimale e non si vedrà differenza con i vetri già oscurati dalle aziende produttrici.Si può svolgere questa modifica anche ai vetri già oscurati, sia per cambiare i cristalli, ma anche per poter aumentare la potenza oscurante del vetro stesso.Al momento non si conoscono altri metodi per oscurare i vetri, tuttavia si pensa che sul mercato in tempi brevi escano delle pellicole foto-sensibili, capaci di adattare l’oscuramento in base alla presenza o l’assenza del sole, e la relativa luce emessa, infatti, i vetri diventeranno più scuri in presenza di un forte sole, più chiari quando il cielo è oscurato. Il tutto è però ancora in studio, per cui non si hanno dati esatti sul periodo di uscita di questa nuova tecnica.In sostanza, l’operazione dell’oscuramento vetri richiede pochissimo tempo e non è molto dispendiosa, per cui è vantaggiosa per chi desidera dei vetri oscurati anche in veicoli che non dispongono di questo optional.
Quali sono i vantaggi di oscurare il vetro tramite pellicole oscuranti?
Sicuramente oscurare il vetro è davvero importante in quanto contribuisce ad avere un maggiore comfort durante i viaggi, sia di lunga che di breve durata.Le pellicole oscuranti, per ovvie ragioni, possono essere applicate ai vetri posteriori, e garantiscono la privacy delle persone che si trovano all’interno, che non saranno visibili dall’esterno. Oscurare il vetro offre anche dei vantaggi a livelli di consumi, infatti, un vetro scuro riesce anche a ridurre l’assorbimento di calore e di raggi ultravioletti, e questo permetterà il maggiore contenimento dell’aria in circolo. Basta pensare a quando si viaggia d’estate, in cui si accende il climatizzatore, e l’effetto dell’aria fresca durerebbe pochissimo se nell’abitacolo penetrassero i raggi UV, che andrebbero solo a riscaldare l’interno del mezzo.Questi sono i vantaggi dell’oscuramento dei vetri, tuttavia oscurarli nello specifico con delle pellicole offre un miglioramento aggiuntivo, più che altro dal punto di vista della sicurezza, infatti, se un vetro dovesse rompersi la pellicola riuscirebbe a contenere tutti i frammenti di vetro per un periodo di tempo limitato, evitando tutti gli spiacevoli inconvenienti derivanti da questa situazione. Questa ulteriore protezione potrebbe essere particolarmente utile soprattutto se si viaggia con bambini sul seggiolino o con animali domestici.
Ma è legale oscurare i vetri con delle pellicole oscuranti?
Quando si effettuano delle modifiche ad una qualsiasi parte del mezzo, bisogna decisamente accertarsi sulla possibilità o l’impossibilità di svolgere tale operazione, dal momento in cui bisogna sempre adempiere alle leggi di tutti i codici. Le circolari ministeriali chiariscono ogni dubbio riguardante l’oscuramento dei vetri, infatti, è possibile oscurare i vetri laterali posteriori e il lunotto, tuttavia tutti i metodi per effettuare questa operazione devono essere omologati. La legge tuttavia richiede di essere unificata e chiarificata, per cui si attendono ulteriori informazioni relative a questa pratica. Per un’ulteriore sicurezza, è bene rivolgersi a dei professionisti, che vi forniranno delle pellicole perfettamente omologate ed in linea con le normative attuali in materia.
Se avete intenzione oscurare i vostri vetri vi consigliamo di visitare la pagina web. Attraverso questa pagina avrete la possibilità di affidarvi a dei veri e propri professionisti nel settore dell’oscuramento vetri.