Viviamo in un’epoca in cui ogni messaggio viene veicolato online. Entriamo in contatto con aziende e professionisti semplicemente navigando in Rete, cercando informazioni sui motori di ricerca o scorrendo il feed dei nostri social.
A monte di tutto questo bombing di informazioni commerciali esiste un’agenzia web che lavora bene e che opera in modo da raggiungere traguardi e obiettivi di posizionamento.
Se vuoi emergere professionalmente con la tua attività, può sicuramente interessarti approcciarti a una consulenza strategica per raggiungere i tuoi obiettivi e avere il supporto di un’azienda in grado di intercettare le tue necessità ma soprattutto quelle dei tuoi potenziali clienti.
Come lavora un’agenzia web
Un’agenzia web è una realtà che lavora in modo da pianificare strategicamente la presenza in Rete di un professionista o di un’azienda che ha deciso di cogliere le infinite potenzialità di Internet.
Oltre alla realizzazione di un bel sito web, strutturato bene graficamente e accattivante, un’agenzia web lavora nel “dietro le quinte” perché lo spettacolo che sta per andare in scena arrivi a tutto il pubblico.
Ti sarà certamente utile approfondire questa metafora perché in questo modo potrai entrare davvero nei meccanismi che si muovono dietro l’impalcatura che regge un sito web.
Dietro le quinte ci sono i camerini, i costumisti, i parrucchieri, il regista, l’aiuto regista, lo sceneggiatore.
Il piano d’azione strutturato dietro la realizzazione di un sito web è appunto un po’ come portare sul palco uno spettacolo. Convivono tanti aspetti e tante voci e si lavora perché il tutto arrivi all’utente finale.
Per far sì che un sito giunga quindi tra le prime posizioni dei motori di ricerca e arrivi all’utente che si spera diventerà cliente, un’agenzia web struttura il proprio lavoro in questo modo:
- Contatto con il cliente;
- Preventivo e strade grafiche;
- Incontro e firma contratto;
- Studio degli input forniti dal cliente;
- Analisi del target;
- Realizzazione del sito web;
- Ottimizzazione html del sito;
- Ottimizzazione delle prestazioni del sito;
- Si individuano le parole chiave;
- Si redige un piano editoriale che incontri i bisogni degli utenti;
- Si realizzano contenuti di qualità, fruibili anche dal punto di vista grafico;
- Si costruisce un’eventuale campagna di Link Building mirata che allarghi la presenza dell’azienda anche su siti potenzialmente compatibili;
Obiettivo posizionamento
Abbiamo quindi compreso che investire nel posizionamento è il primo step per raggiungere l’obiettivo: aumentare le visite e quindi i potenziali clienti, ovvero il fatturato.
Per avere un buon sito web personalizzato sono di rilevante importanza anche molti altri fattori su cui ti invitiamo a fare attenzione se stai considerando l’idea di affidarti a una web agency:
- User Experience: un utente deve considerare piacevole l’esperienza di navigazione sul tuo sito;
- Sito responsive: oggi gli utenti navigano quasi soprattutto da mobile, per questo motivo il sito dovrà essere ottimizzato non solo per la navigazione da desktop;
- Https, Privacy policy e standard di sicurezza;
- Testi accattivanti e che convertano;
- Grafica curata e al passo con le tendenze;
- Performance e velocità.