La produzione nell’industria è uno dei fattori chiavi per lo sviluppo. Al giorno d’oggi tale processo viene gestito tramite l’utilizzo di sofisticati software in grado di controllare molteplici aspetti, avendo in questo modo il pieno controllo su tutti i fattori.
Tra i software a disposizione delle industrie c’è GestProd, una soluzione pratica e veloce per il monitoraggio, conforme agli standard attuali della nuova industria 4.0.
Questo software è stato sviluppato grazie a Microsoft, e attualmente viene impiegato in una moltitudine di settori differenti che va da quello delle materie plastiche fino al campo delle costruzioni edilizie.
Ma quali sono le caratteristiche che rendono unico questo software?
Che cos’è GestProd
Il programma è uno strumento utile per ogni azienda in quanto permette il controllo di moltissime attività legate alla produzione. Attraverso calcoli complessi e algoritmi particolari, il programma è in grado di pianificare tutte le attività legate alla produzione, sia che si tratti di prodotti di largo consumo, sia in caso di costruzioni edili.
L’algoritmo è studiato per pianificare tutte le attività giornaliere, tra cui anche l’invio di prodotti con una determinata priorità, le scadenze, quante risorse sono disponibili e addirittura le potenzialità di vendita di un determinato prodotto.
Attraverso l’inserimento costante dei dati delle unità operative, è possibile tenere monitorato l’avanzamento della produzione, capire in tempo reale quali sono le unità che svolgono meglio e più velocemente il lavoro, e migliorare quegli aspetti del processo produttivo che sono carenti.
Inoltre è possibile stabilire periodi specifici per effettuare i relativi controlli di qualità, un modo intelligente e pratico per avere sempre a portata di mano le statistiche che rivelano il miglioramento del prodotto e del processo produttivo.
Gestire i prodotti
GestProd è un MES software che oltre a consentire di tenere sotto controllo la produzione, permette anche di gestire in modo completo i prodotti realizzati, attraverso schede tecniche complete. Tali schede sono complete di caratteristiche, categorie, costi e molto altro ancora.
Attraverso le schede tecniche è inoltre possibile tenere traccia del processo di sviluppo di ogni singolo prodotto, attraverso la descrizione di ogni fase di lavoro.
Processo Produttivo
Per quanto riguarda l’intero processo produttivo, molte sono le fasi che gli operatori addetti possono gestire grazie a questo software. Attraverso la gestione degli ordini è possibile tenere traccia di tutte le attività legate alla produzione dei prodotti, dall’inizio alla fine, gestendo anche le tempistiche di produzione e la qualità, oltre alla data di consegna al cliente.
Tra le altre cose con il software si può gestire il carico di lavoro, distribuendolo equamente su ogni macchinario e anche su ogni linea produttiva. In questa maniera viene garantito un controllo della qualità migliore attraverso le necessarie verifiche, a cui ogni operatore non può sottrarsi. Difatti GestProd aiuta ogni operatore passo passo nel processo produttivo, suggerendo ogni possibile controllo al momento opportuno.
Un utile e pratico strumento messo a disposizione del software è quello dei piani di intervento programmati, attraverso i quali si possono pianificare i controlli necessari e la manutenzione per mantenere i macchinari sempre attivi e funzionanti al 100%.
Nel processo produttivo poi non può mancare il controllo qualità, attraverso il quale il responsabile addetto al controllo può analizzare e verificare i prodotti via via che vengono creati, individuandone i punti deboli ed intervenendo tempestivamente per poterli migliorare.
A tal proposito attraverso GestProd è possibile pianificare una Campionatura, configurando per ogni articolo le caratteristiche e le misurazioni da prendere in considerazione durante il controllo periodico.
Al fine di rendere tutto questo processo il più semplice e veloce possibile, il software mette a disposizione di ogni operatore delle utili statistiche SPC. Queste sono inviate in tempo reale e consentono di ottenere dati precisi e puntuali su ogni linea produttiva, restituendo in questa maniera un quadro completo della situazione produttiva, da cui è possibile individuare i punti di forza e debolezza attraverso diverse tipologie di grafici.