Vi sono tre monumenti da visitare a Brescia del tutto particolari, e che godono di notevole fama per la loro struttura architettonica e per la loro storia. I monumenti che seguono sono infatti famosi tra i differenti luoghi che è possibile visitare a Brescia, e hanno attirato non solo turisti italiani, ma anche da diverse altre parti del mondo.
Il Capitolium di Brescia.
Il Capitolium di Brescia consiste in un tempio romano, costruito per l’appunto in epoca romana e, precisamente, nella città di Brixia.
Ebbene, tale tempio fu creato appositamente in onore degli dei Giunone, Giove e Minerva: questi ultimi costituivano la “triade capitolina”.
Tale tempio fu creato sotto il regno e comando dell’imperatore romano Vespasiano, esattamente il 73 d.C.
Nell’iscrizione del monumento inoltre, sono anche visibili le cariche che al tempo deteneva tale imperatore.
La sua disposizione architettonica favorisce un ottimo effetto scenografico, e tale tempio è inoltre amato proprio per la sua tecnica di costruzione, antica ma efficiente. Questo è infatti uno tra i motivi principali per cui è attualmente visitato da molti turisti.
Durante gli scavi effettuati tra il 1823 e il 1826 dall’Ateneo di Scienze Lettere e Arti inoltre, fu possibile mettere in mostra anche il pavimento originale di tale tempio, così come ulteriori decorazioni tutt’ora presenti e ben visibili.
Questo tempio fu inoltre restaurato diverse volte, nel particolare nel 1939 e 1943 vi fu la restaurazione di una parte del colonnato, e poco prima vennero aggiunte ulteriori iscrizioni di carattere funerario e onorario.
Vi sono stati differenti scavi nel corso degli anni, e il più recente è stato nel 2011, anche se si pianificano altri scavi archeologici da effettuare.
Castello di Brescia.
Il Castello di Brescia è circondato da una vasta vegetazione, ed è oggi una tra le strutture fortificate e più famose in Italia. Non è infatti solo famosa per la sua struttura architettonica e per la durata di quest’ultima nel corso del tempo, ma soprattutto per il suo patrimonio storico: fu infatti protagonista di diverse dominazioni e diverse vicende, tra cui le famose Dieci Giornate di Brescia.
Oggi, il Castello ha abbandonato ogni motivo belligerante al fine di dedicare le sue bellezze all’ammirazione dei turisti che vanno appositamente nella città per ammirarla. Sono particolarmente quotati le sue stradine misteriose e l’ambiente di cui è circondata, che rende per l’appunto il contesto ancor più suggestivo. Nel particolare, è possibile accedere direttamente alla sommità del Castello tramite il percorso di Contrada Sant’Urbano.
Tale Castello ospita inoltre uno tra i più antichi vigneti italiani, così come i retaggi romani, e infine, i magazzini dell’olio.
Tale monumento presenta inoltre delle attrazioni capaci di rendere entusiasti i più piccoli, ed una di queste è proprio la Prigioniera del Falco d’Italia, ossia una locomotiva appartenente al 1909.
Museo di Santa Giulia di Brescia.
Il museo di Santa Giulia è un monumento notevolmente famoso, in quanto in passato era un monastero delle benedettine. Oggi invece, costituisce un famoso museo d’arte e cultura nella cittadina di Brescia.
Oltretutto, una caratteristica fondamentale di tale museo, è proprio l’organizzazione periodica di mostre, che presentano per l’appunto monumenti appartenenti a differenti periodi storici, fino alla dominazione veneta. E’ quindi possibile ammirare anche pezzi di collezione rare e private.
Tale museo richiede diverse ore per essere visitato interamente, e può essere anche motivo di un solo viaggio per andare a Brescia, proprio perché i pochi monumenti che si potrebbero vedere in un’ora basterebbero a lasciare delle emozioni e dello stupore nel singolo individuo.