Vendere e acquistare online è un trend che sta prendendo sempre più piede tra le abitudini degli italiani, e spesso – per chi vende – può diventare anche una vera e propria occasione per monetizzare ciò che ormai è ci è diventato inutile, o semplicemente, rendere un piccolo business la nostra passione, se non addirittura un vero e proprio mestiere redditizio.
Perché vendere online
Il web ci viene sicuramente incontro per aiutarci a vendere online le nostre cose: che siano oggetti usati, oppure creazioni ad hoc che abbiamo creato noi, su internet potremo trovare le migliori aste online che ci permetteranno di venderle e di farci conoscere al pubblico acquirente. Però, prima di vendere online, bisognerà partire con le idee chiare su alcuni punti: per esempio, bisognerà trovare un prezzo base da cui partire, che sia idoneo con cosa vendiamo; su questo punto, potrà tornarci utile il fatto di confrontarci con ciò che è già in vendita sul web, e che possa somigliare a cosa vorremo proporre noi. In più, oltre a focalizzarci sul prezzo corretto, dovremo anche individuare il canale giusto dove proporre i nostri pezzi; esistono, infatti, diversi siti online specializzati, chi più chi meno, in diversi settori: antiquariato, usato, vintage, e oggetti fatti a mano. Proprio su questi ultimi – gli oggetti fatti a mano – è ciò su cui vogliamo approfondire. Qual è il sito di aste online per vendere oggetti fatti a mano, migliore per eccellenza? Vi rispondiamo subito: eBay. Scopriamo insieme perché.
eBay: vendere con le aste
eBay è sicuramente conosciuto per essere uno dei migliori e-commerce online per la compravendita di oggetti, nuovi e usati, più famosa sul web. Privati e aziende si alternano sul portale per vendere i propri prodotti, spesso a prezzi scontati rispetto al normale, agevolati dalle condizioni di vendita permesse dal sito che sono certamente concorrenziali rispetto a qualsiasi altro e-commerce online. Ma vendere e acquistare a un prezzo stabilito non è l’unica opzione che permette eBay: infatti, oltre a questo, l’e-commerce permette anche di far partire delle vere e proprie aste online, permettendo di vendere e acquistare praticamente qualsiasi prodotto voi vogliate, incluse le creazione hand-made.
Come fare a vendere con l’asta online di eBay
Vendere oggetti fatti a mano su eBay, tramite asta, è semplicissimo: una volta scelto l’oggetto da vendere, scegliete un prezzo di partenza che sia congruo, date il via, e non vi resterà altro che aspettare che gli acquirenti interessati facciano le loro offerte. Ovviamente, più il prezzo sarà basso, più risulterà appetibile per gli offerenti di rilanciare e volersi aggiudicare l’articolo. La durata dell’asta sarà a tua discrezione (dagli 1 ai 10 giorni circa), e in caso l’asta non andasse a buon fine e l’oggetto risultasse invenduto, nessun problema: gli oggetti potranno essere rimessi automaticamente in vendita, per di più gratuitamente se non sei un venditore professionale. Un’alternativa al prezzo di asta è la possibilità di inserire anche un prezzo fisso chiamato “Compralo subito”, tendenzialmente del valore di quanto vorremmo incassare: se un compratore fosse particolarmente interessato ad aggiudicarsi l’articolo, senza perdere tempo con l’asta, potrà così acquistarlo nell’immediato e alle vostre condizioni. Per ulteriori informazioni riguardanti le tariffe e le condizioni di vendita di eBay, consigliamo di consultare direttamente il sito di riferimento.
Creare un piccolo business con i vostri oggetti fatti a mano è più facile di cosa si pensi, per di più a un grande bacino di utenti – nazionali, e non – come solo il colosso eBay potrebbe fare.