La BMW serie 1 è stata sicuramente una delle autovetture più acquistate in questi anni sia per la sua indiscutibile bellezza sia perché economicamente è la più accessibile del parco vetture BMW.
Per molti consumatori ben presto però si è rivelato un acquisto sbagliato a causa di difetti conclamati del motore N47.
In molti blog e forum di settore automobilisti hanno segnalato che il propulsore del motore N47 causa la rottura della catena di distribuzione la quale, a sua volta, provoca la rottura del motore stesso, se non sostituita prima della rottura, con conseguenti costi ingenti per la riparazione.
Nonostante in molti casi (sempre secondo le testimonianze presenti sul web) la casa madre abbia sostituito gratuitamente la catena di distribuzione e le componenti ad essa correlata agli automobilisti che, avvertendo un ticchettio all’interno dell’abitacolo, portavano la serie 1 in autofficine BMW, non ha mai riconosciuto ufficialmente il difetto richiamando tutti i veicoli coinvolti e avvertendo i clienti che il problema si sarebbe potuto verificare.
Tutti coloro che non hanno fatto caso al ticchettio o semplicemente hanno dato poca importanza a questo “segnale” si sono ritrovati ben presto per strada con catena di distribuzione e motore rotto.
In questi casi cosa ha fatto la bmw? Ha partecipato alla riparazione del motore? Molte volte purtroppo no…
Sul web ci sono testimonianze di utenti che si sono ritrovati a dover riparare o sostituire il motore a spese proprie ed altri che invece sono stati più fortunati.
Non riconoscendo ufficialmente il difetto infatti, la possibile compartecipazione da parte di BMW Italia nella riparazione del motore veniva valutata “caso per caso” su segnalazione da parte delle officine che ricevevano le vetture danneggiate.
Per molti clienti è bastato non essere in linea con i tagliandi per ricevere risposta negativa sulla compartecipazione nella riparazione del motore.
Va precisato che questo difetto riguarda i primi due modelli di bmw serie 1, non più presenti sul mercato.
Da poche settimane infatti ha fatto il suo ingresso nel mercato la nuova bmw serie 1, il modello di terza generazione, completamente rivoluzionata rispetto alla precedente.
Ad oggi non ci sono difetti da segnalare riguardo il nuovo modello.