Quella del fabbro è una professione antichissima che, al giorno d’oggi, si è evoluta radicalmente, adattandosi ai tempi e allargando le sue competenze anche a settori che richiedono interventi adeguati alle nuove tecnologie.
Il lavoro del “fabbro ferraio” di un tempo sussiste ancora in tutta la sua complessità e creatività artigianale, ma quest’ultima in particolare è stata, per la maggior parte, sostituita dalle produzioni industriali. Motivo per cui oggi il fabbro mette a disposizione la sua abilità lavorativa anche per l’installazione di elementi completamente diversi da quelli che, in passato, si consideravano tipicamente di sua competenza. Oggi il fabbro si occupa di porte blindate, di serramenti dai meccanismi elettronici sofisticati, le sue conoscenze si sono necessariamente ampliate verso prodotti nuovi e tecnicamente avanzati.
Per un fabbro è indispensabile conoscere i metalli e gli altri materiali, avere intuito e capacità organizzativa, saper ascoltare e capire le esigenze del cliente, al fine di fornire una soluzione soddisfacente e portare a termine il suo lavoro a regola d’arte.
La specializzazione della figura del fabbro di una volta, normalmente, passava solo attraverso l’esperienza pratica ; oggi è sempre più frequente che un buon fabbro abbia frequentato corsi di formazione dedicati al raggiungimento di una qualifica e che, solo dopo, completi il suo percorso svolgendo un apprendistato che gli faccia acquisire competenza.
Quando chiamare il pronto intervento fabbro
Sono davvero più di quanti possiamo immaginare i casi in cui è necessario richiedere l’intervento del fabbro. A chi non è mai capitato di dimenticare o smarrire le chiavi di casa o di trovarsi davanti ad una serratura mal funzionante o, peggio, manomessa da un tentativo di effrazione? Questi sono i disguidi più comuni in cui è indispensabile agire in fretta e quindi è necessario il pronto intervento fabbro (ad es., se siete a Roma Prontointerventoroma.info), che l’azienda mette a disposizione dei clienti, 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, compresi i festivi, assicurando una rapida soluzione di qualsiasi problema in qualunque momento, predisponendo e attuando tutte le misure necessarie per riportare la situazione alla normalità.
Con il pronto intervento è possibile aprire una porta bloccata senza rovinarla, sia quando vengono smarrite le chiavi della serratura, sia quando sono state inserite le mandate. I fabbri esperti, infatti, aprono la porta bloccata con una lastra che non la danneggia in alcun modo, evitando che debba essere sostituita e consentendo, così, anche un notevole risparmio economico.
Il costo del pronto intervento dipende principalmente da tre fattori: il giorno (e l’ora) della richiesta, il tempo di esecuzione del lavoro e il motivo della chiamata. E’ chiaro che una visita effettuata in un giorno feriale costerà meno di quella in un giorno festivo, così come un intervento in orario lavorativo non costerà quanto uno effettuato di notte.
Per quanto riguarda, invece, il tempo di esecuzione, questa variabile dipende dalla scelta del professionista: il fabbro può decidere di offrire un tariffario fisso, oppure presentare un conto diverso in base alle ore di lavoro svolto. Infine, anche il motivo della chiamata determina un costo più o meno alto a seconda del tipo e dell’urgenza della richiesta stessa.
Altre competenze del pronto intervento fabbro
Le aree di pronto intervento fabbro non si limitano, comunque, solo ad effettuare riparazioni o sostituzioni, ma si occupano anche di produrre decorazioni in rame o in ferro, nonché di predisporre e installare i diversi tipi di serramenti.
Così, è possibile richiedere l’opera del fabbro per installare o sostituire (oltre che riparare), ogni tipo di serratura semplice o di sicurezza, singola o doppia o elettrica, ma anche di installare una porta blindata, anche artigianale, costruita seguendo moderni criteri di stabilità e protezione.
Il fabbro può applicare grate di sicurezza e inferriate alle finestre, curandone anche l’aspetto estetico attraverso la scelta dei materiali; posare in opera infissi interni ed esterni in maniera qualificata e funzionalmente sicura; aggiustare o installare ex novo tapparelle o serrande, anche lavorando in sinergia con altri professionisti, qualora sia richiesto un intervento che necessiti di una competenza diversa o specifica.
Sarà possibile richiedere al fabbro un pronto intervento su cancelli o saracinesche, sia a funzionamento manuale che elettrico; oppure l’apertura di casseforti di cui si è smarrita la combinazione. Un pronto intervento fabbro può essere richiesto anche per l’apertura giudiziaria di porte, lavoro particolarmente delicato che deve essere eseguito da un professionista del settore, nel rispetto delle norme di legge e a regola d’arte.
Oggi, insomma, il fabbro, oltre che un abile artigiano, rappresenta anche una figura imprenditoriale in grado di offrire tutti i suoi servizi in pronto intervento, qualunque sia il lavoro richiesto.
Prima di eseguire qualsiasi lavoro, la professionalità comunque impone che il fabbro presenti sempre un preventivo e che questo sia accettato dal cliente prima che il lavoro venga eseguito. Un atteggiamento improntato alla correttezza, questo, indispensabile per instaurare un rapporto di fiducia con il cliente e che consente di fornire ogni prestazione nella massima trasparenza.