In commercio ne esistono di moltissime tipologie e materiali, adatti per soddisfare le esigenze di tutti.
Vediamo quali sono.
Infissi in PVC
Negli ultimi anni il PVC è diventato il materiale più ricercato ed utilizzato per la realizzazione degli infissi. Offre notevoli vantaggi, oltre al fatto di essere il più economico e versatile. Il PVc è una lastica molto dura, che resiste molto bene sia alle alte temperature che a quelle più basse, è un ottimo isolante termico che insieme ai doppi vetri, ormai diventati un elemento essenziale per gli infissi, garantisce un isolamento completo, sia termico che acustico, e da tutti gli agenti atmosferici, garantendo alti livelli di comfort.
Il PVC garantisce anche un alto livello di personalizzazione, sia nella forma della finestra, sia nelle dimensioni, riuscendo ad adattarsi a qualsiasi tipologia di foro.
Molte aziende forniscono dei profili e delle dimensioni standard, che possono in ogni caso essere modificate in base alle proprie esigenze.
Infissi in Legno
Il legno è da sempre un materiale utilizzato in edilizia, ha proprietà isolanti e termiche naturali che lo rendono uno degli elementi migliori sia per quanto riguarda la struttura delle abitazioni, che per gli infissi. Inoltre, a dispetto di quanto si possa pensare, il legno è piuttosto resistente, ed in grado di sostenere sforzi notevoli, grazie anche alla sua duttilità.
Gli infissi in legno rappresentano ancora oggi una delle scelte migliori che si possano fare per porte e finestre, garantendo un isolamento termico e acustico elevato.
È un materiale facilmente lavorabile, grazie anche a particolari macchinari per fresare e modellare la superficie, e personalizzabile secondo disegni e decorazioni di proprio gusto. Inoltre, essendo molto facile da tagliare, è possibile realizzare infissi su misura in base alla dimensione dei fori per le finestre e le porte, il tutto con una spesa contenuta.
Se ben trattato, il legno può resistere per moltissimi anni agli agenti atmosferici, deteriorandosi molto lentamente. È infatti ancora oggi utilizzato sia per gli infissi che per le coperture, rivelandosi la scelta migliore in entrambi i casi.
Infissi in alluminio
Da alcuni decenni a questa parte l’alluminio si è introdotto nel settore edilizio con estrema forza, diventando il materiale cardine delle famose finestre in alluminio anodizzato, tanto in voga negli anni 60-70 in Italia. Da allora gli infissi in alluminio hanno subito un processo di modifica e miglioramento, che li hanno resi più reistenti e performanti, soprattutto per quanto riguarda l’isolamento acustico e termico.
Gli infissi in alluminio sono particolarmente resistenti, ma allo stesso tempo leggeri, e vengono impiegati per garantire un livello di sicurezza maggiore rispetto agli infissi in legno e in PVC. Si deteriorano molto più lentamente, grazie anche a vari trattamenti che la lega subisce (contro la ruggine per esempio).
Gli infissi in alluminio possono essere lavorati e personalizzati con diverse finiture, simulando addirittura il legno. Vengono solitamente prodotti in profilati standard, in base al disegno che ogni azienda crea, tagliati, assemblati e rifiniti secondo richiesta del committente. Si possono semplicemente verniciare del colore che si preferisce, oppure simulare un materiale di preferenza applicando una pellicola che ne riproduce le caratteristiche, come ad esempio le finestre in legno.
Le finestre in alluminio sono più costose rispetto a quelle in PVC e Legno, perché richiedono delle lavorazioni aggiuntive, ma offrono dei livelli di comfort e prestazionali davvero eccezionali.
Dove acquistare infissi a Torino
Se state pensando di cambiare i vostri infissi a Torino ma non avete idea di dove acquistarli, allora Edilval è il luogo più adatto alle vostre esigenze. Qui potrete trovare infissi in PVC, Legno ed Alluminio che potranno soddisfare le vostre richieste.
Una vasta gamma di modelli e linee è a disposizione dei clienti, tutti progettati e pensati per adattarsi ad ogni tipologia di situazione.
Un team di esperti sarà a vostra disposizione, per guidarvi nella scelta migliore, offrendovi supporto e un preventivo gratuito, oltre alla manodopera necessaria per il montaggio.