L’estate torrida con le sue alte temperature ha già steso tutti: diventa opportuno a tal proposito seguire i consigli dei medici di rimanere ben idratati, quindi non solo bere tanta acqua, ma cercare di prediligere cibi freschi e leggeri.
A tal proposito, si sa che l’elevata calura favorisce l’aumento di consumo di gelati, soprattutto se si tratta di quelli artigianali.
Tuttavia, bisogna far attenzione al loro consumo, in quanto non sono cibi propriamente “leggeri” da un punto di vista di apporto calorico.
Infatti qualunque tipo di gelato contiene zuccheri, grassi e proteine, ma ognuno varia in base ad alcuni fattori; fare un calcolo preciso non è facile ma cercheremo comunque sia, di fornire delle indicazioni di massima.
I gelati si suddividono in due categorie ben distinte, ovvero quelli alla crema e quelli alla frutta.
Ciò che va ad influire sul conto delle calorie è l’impiego di tre ingredienti:
- uova;
- zucchero;
- latte
A seconda del tipo di gelato, verranno poi aggiunte le materie prime. E’ chiaro che un gelato alla crema sarà molto più calorico rispetto ad un gelato alla frutta perché la percentuale di grassi presenti (si intende latte e uova) sarà maggiore.
Nello specifico:
- un cono medio al cioccolato apporta circa 240 calorie;
- uno alla crema ne possiede 190;
- uno alla frutta ne apporta all’incirca 130.
Se poi si aggiunge altresì la panna o altre guarnizioni, è chiaro che le calorie tenderanno a salire vertiginosamente arrivando addirittura a toccare le 300 Kcal.
Gelato artigianale vs gelato industriale: quale dei due contiene meno calorie
Partiamo da un semplice presupposto: il gelato artigianale è di gran lunga più buono perché in primis vengono impiegate materie prime di qualità, e poi è molto più sano perché gli ingredienti sono freschi e genuini, e oltre a questi due fattori, ce n’è un altro che bisogna assolutamente sottolineare: non contiene alcun additivo chimico.
Se parliamo di quantità di calorie presenti, sicuramente i gelati confezionati sono leggermente più grassi perché per conferire un gusto più succulento e aumentarne la cremosità, la quantità di oli e grassi vegetali è piuttosto cospicua.
Per quanto concerne un gelato alla crema, abbiamo illustrato in precedenza che le calorie mediamente per questa tipologia si aggirano attorno ai 190, mentre per uno confezionato sono presenti 240 calorie.
Per i gelati alla frutta invece, se uno artigianale ne apporta 130, quello confezionato ne avrà 150.
Detto questo, stare attenti al proprio peso è fondamentale, ma ogni tanto uno strappo alla regola ci vuole!
Per chi dunque, vuole avere sempre a disposizione gelati di alta qualità, cremosi, buoni come quelli della gelateria, l’ideale è produrli a casa con la giusta macchina per il gelato, acquistabile su vari portali on line come nemox shop azienda leader nella realizzazione di macchine per gelato Made in Italy adatte sia per un uso domestico che professionale.
Non c’è nulla di più conveniente nell’acquistare un elettrodomestico che soddisfa pienamente le esigenze di ognuno dal momento che si tratta di uno strumento economico, efficiente e di grande utilità!