Che si tratti di Natale, di una particolare festività oppure di un compleanno, spesso i genitori si trovano di fronte a una miriade di potenziali giocattoli da poter regalare ai propri bambini.
Capita, infatti, che bisogna decidere tra le ultime novità del mercato, tra i dispositivi tecnologici più innovativi oppure tra i classici giochi cosiddetti “sempre verdi” ossia che piacciono a tutte le generazioni.
Ma se invece si vuole regalare qualcosa che aiuti e supporti lo sviluppo dei propri bambini?
Ecco quindi 4 semplici principi chiave da tenere in mente quando si considera quale sia la soluzione migliore per lo sviluppo dei propri figli.
L’interazione è la chiave
A prescindere dal giocattolo con cui gioca tuo figlio, il modo migliore per favorirne il suo sviluppo è la partecipazione attiva al gioco.
Cerca di dare ai tuoi figli giocattoli che incoraggino l’interazione con altri bambini.
In tal senso, fondamentali sono i giocattoli educativi come i centro attività, i tavoli canta e impara oppure i tappeti puzzle che danno la possibilità ai bambini di giocare ed interagire tra loro.
Puoi approfondire questo discorso su questo sito specializzato in giochi per la prima infanzia.
Ricorda che i giocattoli non devono essere concepiti come uno strumento che tiene occupati i bambini mentre sono da soli, ma dovrebbero fornire loro l’opportunità per giocare insieme agli altri bambini.
Anche a te deve piacerti
Regala ai tuoi figli giocattoli che rendono felici grandi e piccini. In questo modo sarà più facile giocare insieme ai tuoi bambini.
Evita giochi con luci eccessivamente lampeggianti o rumori troppo forti che potrebbero infastidirti.
Scegli, invece, i giocattoli con cui, in primis, a te piacerebbe giocare come il tuo libro per bambini preferito o quel particolare giocattolo della tua infanzia che ricordi con affetto.
Il tuo bambino apprezzerà giocare con te e le sue abilità sociali trarranno un enorme beneficio dall’interazione con la propria mamma o il proprio papà.
I giocattoli vecchio stile sono spesso i migliori
I giocattoli moderni sono tipicamente elettronici, con un sacco di pulsanti e effetti sonori. Questi lasciano poco all’immaginazione del bambino e possono essere davvero stimolanti.
D’altra parte, però, i giocattoli tradizionali come costruzioni, bambole e libri da colorare richiedono che tuo figlio sia più creativo e fantasioso.
I bambini possono giocare con i giocattoli tradizionali in una varietà di modi a differenza dei giocattoli elettronici più moderni che non lasciano tanto spazio all’immaginazione.
Segui questa buona regola empirica: il tuo bambino deve cambiare e modellare il gioco piuttosto che farsi modellare e cambiare dal giocattolo stesso.
Le app sono migliori della televisione
Se proprio vuoi regalare a tuo figlio un giocattolo digitale invece di optare per film d’animazione di programmi televisivi scegli tablet in cui sono installate app interattive ed adeguate alla sua età.
Se il tuo bambino ha meno di 2 anni puoi tenerlo davanti a schermi interattivi non più di 30-60 minuti al giorno.
Per i bambini più grandi, invece, cerca di non farli superare le due ore di gioco digitale.
Le app interattive aumentano il livello di abilità cognitiva di tuo figlio e sono molto più utili dei programmi televisivi che non richiedono alcuna reazione da parte del bambino.