Al giorno d’oggi uomini e donne dedicano sempre più tempo alla cura del proprio corpo sottoponendosi a trattamenti estetici al fine di esaltare la propria bellezza.
Manicure, trucco permanente e depilazione sono solo alcuni dei più diffusi e richiesti.
Di recente però uno in particolare ha preso sempre più piede, soprattutto tra gli uomini: la tricopigmentazione.
I capelli sono uno degli elementi che contraddistinguono la bellezza esteriore di ciascun individuo e le problematiche presenti nell’area dello scalpo possono causare l’insorgenza di disagio e insicurezze.
Alopecia androgenetica e areata, calvizie o diradamento possono infatti portare alla perdita dei capelli e provocare un senso di inadeguatezza quando ci si guarda allo specchio.
Non va dimenticato che anche le donne possono vivere situazioni di questo tipo ed ecco perchè la tricopigmentazione rappresenta un valido aiuto per chiunque abbia necessità di risolvere i problemi inerenti alla perdita e caduta, anche precoce, di capelli.
A questo punto quindi occorre comprendere meglio di cosa si tratta.
Come già esposto, la tricopigmentazione è una tecnica particolare che somiglia molto alla dermopigmentazione e con la quale si possono mascherare calvizie, alopecia e cicatrici.
Proprio come la dermopigmentazione prevede il deposito di piccolissime quantità di pigmento colorato nello strato più superficiale del derma che servirà appunto a mascherare la specifica problematica da trattare.
La tricopigmentazione è un trattamento assolutamente reversibile e soprattutto riassorbibile perciò necessita di alcune sedute di mantenimento da effettuare ogni anno. I pigmenti utilizzati sono biocompatibili e anallergici, di conseguenza i rischi per chi si sottopone a questo trattamento sono davvero bassi.
La tecnica utilizzata per effettuare la tricopigmentazione varia a seconda della situazione di partenza del cliente e del risultato desiderato. L’effetto finale può essere sfumato, rasato o camouflage in caso di esiti cicatriziali dovuti a incidenti o a trapianto i capelli.
Come detto in precedenza, tale trattamento può essere effettuato non solo dagli uomini ma anche dalle donne, su capelli lunghi o corti senza alcuna differenza.
Chi soffre di caduta precoce di capelli, diradamento, alopecia o sente semplicemente il bisogno di attenuare il disagio derivante da una fastidiosa cicatrice non deve quindi preoccuparsi. La tricopigmentazione infatti offre una soluzione davvero efficace a questi problemi.
Bisogna però sempre ricordare che si tratta di un trattamento reversibile, quindi non pemanente, e che una volta effettuato necessita di alcune sedute annue di mantenimento.
Chi è interessato a sottoporsi alla tricopigmentazione deve prima di tutto trovare un centro di fiducia a cui rivolgersi e affidarsi ad operatori validi e certificati.
Al giorno d’oggi internet offre un importantissimo aiuto in questo senso permettendo di avere a portata di mano i siti di centri estetici qualificati dove poter effettuare il trattamento.