Procurarsi i dati catastali di un terreno o di un fabbricato, richiedere una visura catastale, una planimetria catastale o anche una mappa di alcuni terreni che ci interessano, è molto più semplice oggi grazie a internet.
Nessuna fila chilometrica allo sportello, né mattinate di lavoro perse inutilmente, ma pochi e semplici click direttamente sul sito web adatto per disporre della documentazione di cui si ha bisogno.
Tuttavia, non sempre è possibile rivolgersi direttamente all’Agenzia delle Entrate e chiedere direttamente questi servizi online, a causa di procedure specifiche da seguire, registrazioni e capacità di navigare su internet.
Cosa fare allora? Ci si può rivolgere a un esperto del settore, la persona più indicata per inoltrare la richiesta della documentazione catastale necessaria e procurarla in pochissimo tempo, direttamente via mail.
Dimentichiamo, quindi, il vecchio catasto noioso e grigio e valutiamo la concreta possibilità di avere i documenti di cui abbiamo bisogno direttamente online, con procedure snelle e tempi rapidissimi, senza disperdere energie e fatica inutilmente.
Ma entriamo più nel dettaglio sui motivi della convenienza di richiedere i servizi del catasto online direttamente dal web, così da avere tutto quello che ci occorre e riceverlo in pochissime ore comodamente sulla posta elettronica.
Una visura catastale non è altro che un documento che viene rilasciato dal catasto e contiene i dati tecnici inerenti un fabbricato o un terreno. Nella visura, quindi, si trovano indicati i dati catastali dell’oggetto e dei suoi proprietari, ovvero nello specifico:
- il numero di foglio,
- il numero della particella,
- il numero di subalterno,
- il numero vani
- la superficie in metri quadrati,
- il tipo di rendita catastale,
- la categoria,
- la classe,
- l’indirizzo specifico,
- il codice che contrassegna il Comune,
- l’anagrafica dei proprietari.
La visura catastale quindi ci dà la possibilità di acquisire le informazioni che identificano anagraficamente un bene immobile e di verificare a chi appartiene. Poter richiedere questo documento direttamente dal proprio pc è quindi un grande vantaggio.
Lo stesso discorso vale anche per la planimetria che consente di controllare la mappa dell’immobile che si trova depositata al Catasto con la specifica suddivisione al suo interno.
Il catasto online è uno dei servizi offerti dal Geometra Massari, che si occupa anche di fornire la documentazione catastale direttamente sulla propria posta elettronica in tempi rapidissimi, entro 1 ora dalla richiesta arrivata via web, senza perdite di tempo e di denaro.
Basta inoltrare un ordine e si ha la possibilità di richiedere e ottenere la visura catastale, la planimetria catastale e la mappa dei terreni desiderati. Dunque, sembra abbastanza chiaro perché convenga affidarsi alla rete per usufruire del catasto online:
- si perde molto meno tempo
- si ha la possibilità di richiedere la documentazione di cui si ha bisogno direttamente dal proprio pc
- si può ricevere la documentazione sulla propria casella di posta elettronica
- si ha un consulente online a propria disposizione per qualunque richiesta aggiuntiva
- si evita di andare personalmente presso lo sportello dell’Agenzia del Territorio e del Catasto,
- si spende soltanto per l’erogazione del preciso servizio offerto
- si può usufruire anche di abbonamenti qualora si deve richiedere più documenti.
In particolar modo, la visura catastale può essere ricercata e richiesta per nome del soggetto, oppure per fabbricato e terreno su una provincia specifica d’Italia.