I posti ed eventi da non perdere in una città cosmopolita ed eclettica come Roma sono davvero infiniti. Se sei in viaggio e vuoi scoprire quali luoghi visitare nella Capitale e a quali eventi esclusivi assistere, non ti resta che seguire i nostri consigli!
Partiamo dal presupposto che la Capitale è grandissima e dunque stilare una guida di Roma è impresa ardua. La sua area di estensione non si limita al solo territorio incluso all’interno del GRA (Grande Raccordo Anulare, che circoscrive la città e permette di raggiungere qualsiasi quartiere) ma si estende anche a zone come Ostia e Villa Borghese, meritevoli di attenzioni.
Il vero cuore pulsante della cultura romana è tuttavia racchiuso all’interno del centro storico, fatta eccezione per alcuni quartieri caratteristici dei quali consigliamo la visita, nonostante non includano grandi attrattive architettonico/culturali.
Si tratta di quartieri dotati di un loro stile e fascino singolare e particolarissimo, come la rustica e accogliente Garbatella o il gotico e a tratti inquietante quartiere Coppedé, uno dei luoghi più amati da Dario Argento, celebre regista dell’horror all’italiana, per i set delle sue pellicole.
Ecco dunque una breve ma interessante lista di quelli che sono, secondo noi, i posti da non perdere a Roma:
– Colosseo: simbolo della Città Eterna in tutto il mondo. Come non citarlo? Sei sei a Roma una visita al Colosseo è tappa obbligatoria!
– Vaticano: la Città del Vaticano merita una visita anche solo per dare un’occhiata ai musei vaticani e alla Cappella Sistina, un vero must per gli amanti dell’arte.
– Le vie del centro: passeggiando nei pressi del centro è possibile imbattersi in capolavori dell’arte, uno dietro l’altro. Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi, il Pantheon e molto, molto altro ancora. Occhi aperti e lasciati guidare dall’istinto, a Roma rischiare di annoiarsi è impossibile!
– Visita tra i quartieri caratteristici: abbiamo già citato la Garbatella e il quartiere Coppedé, ma come non suggerirti anche una visita approfondita a Trastevere e Rione Monti? Entrambi i quartieri sono ricchi di vita, frequentatissimi sia di giorno che alla sera. Le strade pullulano di giovani in cerca di buon cibo, musica e divertimento. L’aria che si respira in questi due quartieri è magica e non mancano artisti di strada di ogni tipo, pronti a deliziarti con le loro performance migliori.
Se poi sei un vero appassionato di eventi e ami immergerti nella cultura dei luoghi che sei solito visitare, ti consigliamo di informarti sul momento delle mostre e degli eventi presenti in città (magari chiedendo consiglio presso uno dei numerosi infopoint turistici). E se capiti a Roma nel periodo a cavallo tra Aprile e Maggio, non perdere il concerto del Primo Maggio! E’ un evento attesissimo, dai romani e da giovani e adulti di tutta Italia.
Insomma, come hai appena constatato dalla nostra guida di Roma con i posti ed eventi da non perdere nella Capitale, annoiarsi è davvero impossibile. Roma non ti deluderà mai: sia che tu decida di partire alla scoperta della Città Eterna con un itinerario ben definito, sia che ti piaccia di più seguire l’istinto e andare in cerca di nuove ed entusiasmanti avventure.
È sufficiente passeggiare per il centro storico per imbattersi in meraviglie architettoniche una dietro l’altra (occhio: il centro di Roma è tutto fuorché piccolo, porta con te delle scarpe comode ed affidati, magari, anche ai mezzi pubblici o ai servizi di bike sharing per gli spostamenti più lunghi!).
Idem per quanto riguarda gli eventi; non c’è rischio che tu possa arrivare a Roma, in un qualsiasi giorno di un qualsiasi mese o anno, e non trovare almeno una mostra o un concerto o un evento teatrale previsto per le giornate in cui sarai in viaggio. Per informarti puoi chiedere maggiori informazioni presso gli infopoint turistici.